Privacy Policy
Home / Agricoltura / Focus sul mandorlo a Campobello di Licata. Dalla potatura alle prospettive economiche

Focus sul mandorlo a Campobello di Licata. Dalla potatura alle prospettive economiche

mandorlo 2

(di Angela Sciortino) Due giornate dedicate alla coltivazione del mandorlo si svolgeranno l’1 e 2 dicembre a Campobello di Licata in provincia di Agrigento. L’appuntamento “Il mandorlo in Sicilia, dalla messa a dimora delle piante alla alta confetteria e pasticceria made in Italy” è stato organizzato nel centro agrigentino dall’agronomo Vito Vitelli.

Il programma per il primo giorno prevede una mattinata (dalle 9 alle 13) dedicata alle tecniche di gestione dei mandorleti in cui sono previste visite guidate agli impianti produttivi e prove dimostrative di gestione della chioma.

Nel pomeriggio, alle 18, nella Sala Convegni Centro Polivalente di Campobello di Licata, si continuerà a parlare di mandorlicoltura nel convegno intitolato “Una importante opportunità per la filiera del mandorlo in Sicilia. Tutti insieme per vincere le sfide del mercato”. Gli interventi tecnici “Gestione moderna e competitiva degli impianti di mandorlo” e “Proposte concrete sulla commercializzazione della mandorla” saranno curati rispettivamente dall’agronomo Vito Vitelli e da Claudio Papa della NutFruit Italia e DolceAmaro Confetti e Cioccolato Papa.

La mattina seguente (2 dicembre) dalle 9 alle 13 si svolgerà un corso di potatura a numero chiuso e limitato al massimo a 8-10 persone per cui è necessaria la prenotazione. Lo stage verterà sulle tecniche di gestione della chioma di piante di mandorlo di età diversa. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per altre info: http://vitovitelli.blogspot.com/2018/11/blog-post.html