Privacy Policy
Home / Agricoltura / Da Comagri Ue ok ad aiuti per la riconversione di agrumeti e uliveti colpiti da fitopatie

Da Comagri Ue ok ad aiuti per la riconversione di agrumeti e uliveti colpiti da fitopatie
di Angela Sciortino

riconversione agrumeti prodotti locali

(di Redazione) «La Commissione Agricoltura ha approvato un emendamento che prevede un piano di finanziamento per supportare i costi di riconversione degli agrumeti e uliveti siciliani colpiti da agenti fitofagi o patologici. Virus come la Tristeza per le arance, il Malsecco per i limoni, la Tuta absoluta per i pomodori colpiscono la nostra agricoltura mettendo in ginocchio il comparto e arrecando gravi disagi e perdite economiche». A riferirlo è Giuseppe Milazzo (Forza Italia – Partito Popolare Europeo), componente supplente della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale del Parlamento europeo, che lo aveva presentato prima delle vacanze estive tra lo scetticismo di molti.

l’eurodeputato Giuseppe Milazzo

 

«Il Sud Italia fonda la sua economia di base su questi prodotti – prosegue l’eurodeputato – che può trarre respiro e vantaggio da una misura così importante che va ad inserirsi nella nuova programmazione 2020 del bilancio dell’Unione europea. Un primo passo, un inizio per combattere il dilagare di queste fitopatie altamente distruttive e permettere una riconversione degli attuali agrumeti e oliveti, ed impiantare varietà più resistenti per permettere il rilancio del settore».

l’assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera

Soddisfazione e apprezzamento da parte dell’Assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera: «La sinergia istituzionale è un’opportunità che può contribuire al rilancio dell’agricoltura in Sicilia. Sono convinto che continueremo a raccogliere gli effetti positivi della presenza attiva dell’onorevole Milazzo a Bruxelles, in settori strategici del modello di sviluppo siciliano, come agricoltura, agroalimentare e pesca. La virtuosa sinergia tra istituzioni siciliane ed europee, dovrà trovare spazio nelle nuove programmazioni comunitarie che dovranno sempre più essere il frutto di una piena e proficua concertazione con agricoltori e pescatori siciliani. L’Europa può rappresentare quel valore aggiunto, per rilanciare le imprese siciliane ed i settori cardine e di eccellenza dell’economia dell’Isola».

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.