Sicilia Rurale

Fao, il manuale web con le norme per la sicurezza alimentare

Detail of the hands of a woman holding some oranges, next a box full of oranges.

Una raccolta di standard, linee guida e codici di condotta per proteggere la salute dei consumatori e promuovere buone pratiche igieniche nel commercio alimentare.

È la ‘cassetta degli attrezzi‘ lanciata dalla Fao in un sito per aiutare agricoltori e imprese ad aderire agli standard internazionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2023. Si basa sul Codex Alimentarius e traduce l’ampia serie di norme che disciplinano le buone pratiche igieniche (GHP) e l’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP).

Particolare attenzione è riservata alle sfide affrontate sul tema dai piccoli operatori e produttori nei Paesi a basso e medio reddito. Ad esempio, il sito è stato progettato per funzionare sui dispositivi mobili portatili, che in alcuni paesi in via di sviluppo sono molto più diffusi dei computer.

L’obiettivo è fornire a tutti gli operatori del settore alimentare lungo la catena del valore, indipendentemente dalle dimensioni e dall’ubicazione, uno strumento che consenta loro di interagire meglio con le autorità locali per la sicurezza alimentare per produrre, trasformare e distribuire alimenti sicuri. La cassetta degli attrezzi si rivolge anche a coloro che ricoprono un ruolo istituzionale, come i funzionari governativi, il mondo accademico e le diverse organizzazioni. “È un importante punto di riferimento per la sicurezza alimentare a livello globale“, afferma il direttore della Divisione sistemi alimentari e sicurezza della Fao, Corinna Hawkes, “anche perchè stabilisce un linguaggio comune, che a sua volta fornisce un quadro e una comunanza all’interno del quale i Paesi possono negoziare e le imprese comunicare tra loro sulla sicurezza alimentare“.

© Riproduzione Riservata