Privacy Policy
Home / Agricoltura / Esperti internazionali di uva da tavola in simposio a Palermo

Esperti internazionali di uva da tavola in simposio a Palermo
di Angela Sciortino

simposio-uva-da-tavola

(di Redazione) Dopo la prima tappa in Puglia, il Simposio internazionale dell’uva da tavola giunto all’ottava edizione, si sposta a Palermo, il 6 e 7 ottobre per una due giorni densa di convegni e visite ad aziende.

Il Simposio, la cui organizzazione scientifica è affidata alle Università di Foggia, Palermo e Torino, è il principale evento a livello internazionale dedicato al comparto dell’uva da tavola che si ripete a cadenza triennale in cui vengono presentati i risultati più recenti della ricerca e della sperimentazione ad un pubblico di docenti universitari, ricercatori, consulenti agrari e grandi operatori del settore provenienti da tutto il mondo. Le relazioni verranno presentate in inglese, con la traduzione simultanea in italiano e tratteranno di produzione, economia e marketing, tecniche avanzate di coltivazione, tecnologie. Il primo appuntamento a Palermo è il 6 ottobre, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie all’Università di Palermo. Il programma prevede per il 7 ottobre alcune visite tecniche in varie aziende siciliane produttrici di uva da tavola del territorio di Canicattì e Mazzarrone (gli areali produttivi più importanti della Sicilia) e in quelle che adottano tecniche innovative, compreso il fuori suolo in serra di un produttore di Gela, le coltivazioni biodinamiche e le diverse tipologie di coperture plastiche.

Al Simposio saranno presenti 200 operatori provenienti da 25 nazioni, fra le quali Australia, California, Argentina, Cina, Iran e Turchia, ma anche 28 Università Internazionali, 30 Istituti mondiali di ricerca, 22 società internazionali leader mondiali del settore.

La scelta dell’Italia come sede dell’importante assise internazionale non è casuale: il nostro Paese è il principale produttore europeo di uva da tavola e uno dei maggiori produttori ed esportatori mondiali. Puglia e Sicilia contribuiscono alla produzione nazionale rispettivamente per il 70 per cento e il 25 per cento. Il Comitato Scientifico Internazionale del Simposio è formato oltre che da studiosi ed esperti italiani anche altri rappresentanti dei principali Paesi produttori di uva da tavola, come Cina, Iran, Turchia, Sud Africa, Australia, Cile, California, Brasile, Spagna.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.