(di Redazione) Oggi pomeriggio 20 maggio alle 15,30 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo si terrà il workshop su “Experiences on soil erosion”, in cui verranno approfonditi alcuni temi riguardanti la conservazione del suolo dall’erosione operata dall’acqua.
Il workshop, inserito nel percorso di Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, è realizzato in collaborazione con l’Università cinese Northwest A&F e l’Istituto della conservazione del suolo e dell’acqua dell’accademia cinese delle scienze afferente al ministero delle risorse idriche.
Quattro le relazioni che seguiranno i saluti di Stefano Colazza, capo del Dipartimento universitario, Carmelo Dazzi, presidente di Essc, la Società europea della conservazione del suolo, e Li Rui, presidente di Waswac: due di docenti universitari italiani, anzi siciliani, e due docenti delle università cinesi.
In particolare Vincenzo Bagarello tratterà del monitoraggio e della previsione dell’erosione idrica dei suoli, Giuseppe Di Miceli e Mauro Sarno delle colture di copertura in ambiente mediterraneo. I loro colleghi cinesi parleranno di “Erosione dei suoli della regione Nord-occidentale della Cina (Yun Xie dell’Università Normale di Pechino) ed “Evoluzione dell’altopiano del Loess e sedimentazione del fiume Giallo” (Peng Gao, Institute of soil and water conservation dell’Università cinese di Agricoltura e Foreste del Nord-Ovest).