Privacy Policy
Home / Agricoltura / Enopolis 2018, a Marsala la fiera dei professionisti della vitivinicoltura

Enopolis 2018, a Marsala la fiera dei professionisti della vitivinicoltura

Enopolis-2018

(di Redazione) Una intera giornata dedicata al mondo della produzione e raccolta delle uve è in programma il prossimo 25 maggio nel campo sperimentale dell’Istituto agrario Abele Damiani di Marsala (Tp). Si tratta di Enopolis, la fiera siciliana dedicata ai professionisti della viticoltura, della vinificazione e dell’olivicoltura: una giornata formativa che riserverà importanti novità e permetterà di approfondire tutti i temi legati alla produzione vitivinicola.

In occasione della manifestazione verrà allestita una “piazza” con numerosi gazebi e stand degli espositori, verranno messi a disposizione i filari per la movimentazione delle macchine agricole per le prove in campo e allestita una sala convegni per ospitare i momenti di formazione che verranno offerti ai visitatori.

A tre anni dall’evento di Enovitis in campo che ha visto Marsala al centro del mondo vitivinicolo nazionale, la testata giornalistica Agrisicilia che fu uno dei promotori di quell’evento, presenta la propria iniziativa fieristica dedicata a questo importante comparto produttivo.

Di rilievo, il protocollo di partnership tra “Agrisicilia” e due fra le cantine più importanti della zona del Trapanese: Cantina Colomba Bianca (2.500 soci) e Cantina Paolini (1.200 soci). Le cantine hanno assicurato la piena partecipazione alle attività così come il pieno coinvolgimento dei soci conferitori quali visitatori attivi della manifestazione. Inoltre, numerosa sarà la presenza degli enologi di Sicilia tra gli ospiti d’onore della manifestazione. Ingredienti questi che, uniti alla lunga esperienza organizzativa del mensile Agrisicilia, consacreranno ancora una volta Marsala luogo d’eccellenza per le fiere e le attività formative in ambito vitivinicolo.

Il mondo della produzione vitivinicola si ritroverà, dunque, a Marsala in una giornata dedicata alla formazione professionale con prove in campo, convegni scientifici e di presentazione dei nuovi prodotti degli sponsor dell’evento.

Enopolis 2018 sarà a porte aperte e a ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore e professionisti che potranno dedicare alla formazione professionale alla crescita culturale una intera giornata primaverile. Numerosi i convegni ospitati nei locali del fondo Badia di proprietà dell’Istituto Damiani e che toccheranno i temi di maggiore interesse come l’enologia, il precision farming, la meccanizzazione agricola e la raccolta meccanizzata, ma anche nuovi prodotti della chimica e per l’agricoltura in biologico. Un convegno speciale sarà dedicato al Psr e alle misure europee che permettono di finanziare l’acquisto di nuove macchine agricole.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.