Privacy Policy
Home / News / Emergenza idrica, arriva l’ok per la realizzazione di una diga lungo il fiume Verdura (AG)

Emergenza idrica, arriva l’ok per la realizzazione di una diga lungo il fiume Verdura (AG)
di redazione siciliarurale

La Commissione attività produttive all’Ars ha approvato questa mattina all’unanimità una risoluzione con la quale si impegna il governo alla realizzazione di una traversa sul fiume Verdura e la progettazione di una diga lungo il fiume Verdura in provincia di Agrigento.

Tra le risorse idriche esistenti in Sicilia, il fiume Sosio-Verdura, in provincia di Agrigento, rappresenta una importante fonte impiegabile per il soddisfacimento del fabbisogno di acqua di tutta la popolazione. Così facendo poniamo in essere le iniziative progettuali necessarie alla realizzazione urgente di una traversa sul fiume Verdura al fine di consentire l’attingimento della provvista idrica, per uso irriguo, a cura del Dipartimento per la Protezione civile regionale, di concerto con il Genio civile e sotto la supervisione dell’Autorità di bacino – dichiara Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars.

“Inoltre, verranno incaricati gli Uffici del Dipartimento Acque e rifiuti di concerto con il Consorzio di bonifica Sicilia occidentale, al fine di avviare le procedure necessarie alla redazione di un apposito studio di fattibilità per la realizzazione di un invaso lungo l’asta fluviale del Verdura, anche acquisendo e avvalendosi di eventuali incartamenti, documentazioni e progetti preesistenti. Ringrazio i colleghi della minoranza per la sensibilità dimostrata, ha concluso.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.