La rete europea della Pac ha lanciato il “Pei Agri Innovation award“, un concorso destinato alla valorizzazione dei progetti innovativi in agricoltura, che premia i migliori Gruppi Operativi (Go) europei che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi.
Per l’Italia sono stati selezionati 7 gruppi, due di questi sono siciliani, ammessi alla fase finale. Nel database della Commissione europea sono stati segnalati oltre 3.400 progetti. Si tratta di una pietra miliare da celebrare, ma anche di un risultato da cui imparare e su cui basarsi per il futuro. Un gruppo operativo del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.
Uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare corse forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole. La creazione dei gruppi operativi è stata sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (Psr) regionali nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2 nel periodo di programmazione 2014-2022.
L’unità di sostegno della rete europea della Pac per lo scambio di innovazione e conoscenza Pei-Agri ha lanciato il “Pei Agri innovation award” con l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di progetti innovativi dei Gruppi operativi che hanno lavorato in Europa e i loro risultati. Il concorso aperto a tutti i gruppi che abbiano portato a termine la loro attività.
La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete della Pac dell’Ue “Gruppi operativi Pe-Agri: innovazione nella pratica” che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).
Nello specifico, l’iniziativa si basa sui risvolti pratici e sulle applicazioni concrete in campo agricolo ed agroalimentare.