Un’iniziativa sperimentale contro l’aumento ingiustificato dei prezzi e per prevenire i rischi di una crisi speculativa per la filiera agroalimentare. Il progetto si chiama #zerorincari ed è stato promosso da alcuni produttori del Doses (Distretto orticolo sud-est Sicilia), con l’obiettivo di ridurre il rischio di una speculazione sui prezzi lesiva per la filiera agroalimentare e per i consumatori, in occasione dell’emergenza pandemica del Covid-19.
L’obiettivo è stipulare un patto tra produttori e Gdo tramite un piano settimanale con listino prezzi ottimizzato e modalità di pagamento più agevoli.
Tale proposta è stata presentata un mese fa ad alcuni referenti della distribuzione locale. Il lavoro di concertazione avviato in questi mesi e tutte le attività connesse sono state costantemente comunicate all’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, all’assessore Edy Bandiera e ai dirigenti Dario Caltabellotta e Pietro Miosi.
Nel dettaglio, il progetto #zerorincari prevede una concertazione costante tra il gruppo di produttori (tutti aderenti al Doses) ed i rappresentanti di alcune catene dell’agroalimentare per concordare una valutazione ed un prezzi di vendita dei prodotti che si manterrà costante per tutta la settimana.
Il progetto inoltre prevede un sigillo da applicare ai prodotti orticoli ed una cassetta di cartone nera e/o bianca per garantire la bontà dell’iniziativa e non la pubblicità della singola impresa.
Si tratta del risultato di lunghi anni di lavoro e pianificazioni strategiche: infatti il Doses, rappresentando un unicum nel mondo agricolo siciliano con oltre 100 imprese della fascia trasformata dei territori di Ragusa, Siracusa, Catania, Caltanissetta, Agrigento è stato sempre presentato ai tavoli di concertazione regionale per proporre iniziative atte a trovare soluzioni tra il comparto orticolo e la grande distribuzione.
A maggior ragione, anche al tempo del coronavirus, è rimasto sensibile a tali argomenti e ha proposto di sperimentare il sistema di controllo settimanale dei prezzi #zerorincari.
“In realtà – ha dichiarato il direttore del Doses, l’agronomo Gianni Polizzi – si tratta di un’emergenza nell’emergenza per la filiera agroalimentare: i prezzi viziati dal momento storico e da qualche sciacallo non possono ancor di più appesantire le tasche degli italiani! Bisogna sperimentare un metodo nuovo che possa essere foriero di modelli virtuosi replicabili. Il progetto prevede un piano settimanale con prezzi ottimizzati e fissi per 7 giorni al fine di ridurre il rischio di speculazioni alimentari. Tale sperimentazione è anche frutto del laborioso incontro BtoB tra Gdo e produttori a Vittoria, avvenuto nel dicembre del 2018 sotto la supervisione dell’assessorato regionale agricoltura e foreste e coordinato dal dottor Piero Miosi che ha permesso di segnare nuove prospettive di collaborazione“.
#zerorincari è prima di tutto un’iniziativa sociale poiché mira a garantire un equo e trasparente approvvigionamento ai consumatori, evitare rincari e oscillazioni nei prezzi, assicurare la continuità lavorativa degli oltre 4000 addetti della fascia trasformata del sud est siciliano, a sensibilizzare sull’acquisto made in Sicily e made in Italy, nonché rispondere in maniera operativa alle iniziative regionali e nazionali contro le speculazioni alimentari.
Per aderire al progetto o chiedere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3395784566.