Ammonta a due milioni di euro il budget per rimettere in sesto le strade di San Fratello danneggiate dalle frane. Ad aggiudicarsi i lavori, dopo le verifiche di rito degli uffici della struttura anti dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce, è stata la Demetra Lavori srl, impresa di Vallelunga Pratameno.
Nello storico borgo messinese, uno dei 24 comuni del Parco dei Nebrodi nonché particolare ‘isola’ linguistica in Sicilia, in virtù dell’idioma d’origine franco-lombarda ancora parlato dagli abitanti locali, movimenti del terreno, con il rischio di distacchi, rappresentano un problema da quasi un secolo.
Le operazioni di consolidamento avranno luogo su alcune strade dell’abitato: le vie Libertà, Normanni, 9 Settembre, Buviano e Lavanche interessate da una lunga scia di fenomeni franosi che ne hanno però lesionato la pavimentazione e le strutture ai loro bordi.
I primi lavori risalgono ormai a vent’anni fa: situazione per la quale si rende adesso indispensabile ripristinare le opere che hanno consentito di assicurare la stabilità dell’intero versante, scongiurando ulteriori arretramenti della frana.
Quest’opera di prevenzione verrà realizzata mediante nuovi tiranti in acciaio che sostituiranno quelli ormai rotti o corrosi, in modo da scongiurare gli spostamenti delle paratie. Sarà necessario, inoltre, mettere al riparo l’intera area dalle infiltrazioni d’acqua, che verranno neutralizzate con un sistema di drenaggi.