Privacy Policy
Home / News / Diga Trinità (Tp), dal Ministero il via libera aumento portata d’acqua

Diga Trinità (Tp), dal Ministero il via libera aumento portata d’acqua
di redazione siciliarurale

Dal Ministero delle Infrastrutture arrivano delle novità riguardanti la possibilità di aumentare la portata dell’invaso della Diga Trinità di Castelvetrano (Tp).

La diga potrà contenere più acqua e quindi limitare il rischio di non averne per irrigare i terreni di tutta l’area. Il Ministero ha ottenuto per tutto il periodo estivo un innalzamento della soglia idrica. Si tratta di un’azione di fondamentale importanza per tutta l’area dove si producono prodotti di grande qualità per dare una soluzione concreta alle attività agricole. Considerando la situazione delle infrastrutture idriche, disperdere anche una goccia d’acqua rappresenta un enorme spreco e quindi in attesa che si realizzino i lavori per il pieno regime della diga questa soluzione è importante.

L’innalzamento della quota d’acqua della diga Trinità è una notizia che tutti gli agricoltori trapanesi aspettavano. Viene garantita in questo modo la campagna irrigua estiva che la siccità di questi mesi stava mettendo a rischio, con potenziali ulteriori enormi danni per i produttori e per l’intero comparto vitivinicolo“, lo affermano in una nota l’assessore regionale Mimmo Turano e l’ex parlamentare regionale Eleonora Lo Curto.

Ringraziamo l’assessore Sammartino per aver seguito l’iter della vicenda con il ministero delle infrastrutture fino alla sua definizione – si legge ancora nella nota dei due esponenti di Prima l’Italiacon un risultato di vitale importanza per tutti i produttori trapanesi, che consente di guardare all’estate con una maggiore serenità. L’impegno di Prima l’Italia nel territorio, anche questa volta, si è realizzato con i fatti e non con le chiacchiere“.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.