Siciliarurale.eu torna su Facebook in diretta e successivamente anche in differita sul sito web con il nuovo format intitolato “Dieci minuti con…”.
Questa settimana in studio abbiamo invitato Ambrogio Vario, agricoltore delle basse Madonie che produce grano duro e legumi adottando i principi dell’agricoltura “bioetica” e che immette in commercio i prodotti con una insolita etichetta in cui “racconta” il loro percorso economico. Indica i costi di produzione, quelli di trasformazione, di confezionamento e di trasporto. È indicato anche il margine che deve essere riconosciuto a chi produce. La differenza tra la cifra riscossa dal produttore e quella pagata dal consumatore nella vendita al dettaglio corrisponde al ricarico (inevitabile) degli altri attori della filiera della distribuzione.
Nei “Dieci minuti con…” abbiamo anche chiacchierato su come è andata la campagna del frumento duro la cui raccolta sta per concludersi. Non solo di rese abbiamo parlato, ma anche di qualità merceologica. Buona visione.