La terza puntata di “Dica 43 ,lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo”, riapre il focus sulla centralità degli organi di governo della Regione Siciliana di cui all’articolo 2 dello Statuto, in esclusiva da ilSicilia.it, e a seguire da Siciliarurale.eu e Siciliammare.it
In particolare, il professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna Andrea Morrone, intervistato da Rosaria Brancato, si concentra sull’importanza dei poteri esercitati dall’Assemblea regionale siciliana, che ha sede a Palermo nell’antico Palazzo dei Normanni. “Il primo parlamento dell’Italia liberata”, la prima assemblea legislativa di origine elettiva riunitasi in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale. Inoltre, stiamo parlando dell’unica assemblea regionale italiana i cui componenti detengono il titolo di deputato, come stabilito dallo stesso Statuto speciale.
L’Ars conta 70 componenti eletti con un mandato di cinque anni. Ma in passato non era così, infatti fino al 1971 il mandato era fissato in quattro anni, mentre il numero dei deputati, originariamente fissato in 90, è stato ridotto dalla riforma approvata nel 2012. A partire dal 2001, inoltre, l’Assemblea si rinnova contestualmente all’elezione diretta del presidente della Regione Siciliana.
Per gli approfondimenti storici il protagonista di questa nuova puntata è il professore Pasquale Hamel, intervistato da Riccardo Vaccaro.
Il format ha avuto il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana, della Regione-Assessorato Turismo, sport e spettacolo, dell’Università Kore di Enna.
Per guardare la puntata precedente clicca qui