(di Redazione) Prende il via domani il ”Riberella winter food festival”, quattro giorni di eventi dedicati all’arancia di Ribera Dop. In programma convegni, degustazioni, showcooking, incontri con le scuole, gare di cocktail, un concorso fotografico e tour per la città all’insegna del prodotto ”principe” del territorio. La manifestazione è organizzata dal Consorzio di tutela dell’arancia di Ribera Dop e dall’amministrazione comunale di Ribera coadiuvata dalla locale Pro loco e dal Comune di Calamonaci. «Sarà l’occasione per far conoscere nuove performance della nostra bionda», dichiara il presidente del consorzio di tutela Giuseppe Pasciuta.
Perfetta come frutta per la consistenza, l’equilibro tra aspro e dolce e l’assenza di semi, ottima per la spremuta, l’arancia di Ribera Dop può anche essere protagonista di eccellenti preparazioni salate. Lo dimostreranno i laboratori degli chef Giovanni Montemaggiore, Pasquale Vinci, Gianfranco Dainotti e Damiano Ferraro, con i quali interagirà il gastronomo riberese Martino Ragusa. Altri laboratori di cucina creativa saranno curati da Slow Food Sicilia. Il servizio verrà affidato agli allievi dell’I.I.S.S. “C. A. Vetrano” di Sciacca. Altre imperdibili degustazioni, ogni giorno presso le “Casette del Gusto” in piazza Duomo con il pagamento di un ticket. 50 centesimi di ogni ticket poi saranno devoluti all’associazione “Il sogno di Gabriel”.
All’interno del Festival sono previsti due convegni: “Turismo Dop: la Via della Zagara e l’Arancia di Ribera” per il 6 dicembre, alle 10.00, con il conduttore televisivo Patrizio Roversi e “Innovazioni in agrumicoltura” sabato 8 dicembre alle 16.00. Subito dopo, la scrittrice Cinzia Scaffidi presenterà il suo libro “Che mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali”, Slow Food Editore.
Tutti i giorni ci saranno walking tour, visite guidate ai palazzi storici di Ribera, ed educational tour con l’incredibile spettacolo degli aranci in frutto e le visite alle aziende produttrici e nei siti culturali del territorio.
Sono in programma due golose gare gastronomiche popolari a cura di Mirella Cudia: “Dolci casalinghi all’arancia” e “Sfingi e arance” con degustazione finale per tutti. Pure la mixology non sarà estranea alla festa dedicata alla Riberella: due le gare in programma per il miglior cocktail all’arancia, una per barman professionisti e una per studenti delle scuole alberghiere della Sicilia. Le “Cocktail competition” saranno organizzate dal bartender Gianluca Nardone e co-condotte dalla giornalista Rosy Abruzzo e da Paolo Viola, giovane star della mixology internazionale.
E come in ogni sagra che si rispetti, non può mancare il folklore siciliano con il gruppo “Poggiodiana” che si aggiunge alla buona musica sarà proposta dagli allievi e dai docenti dell’Istituto Toscanini di Ribera nel corso di tre matinée. A conclusione di ogni giornata, divertimento con Ottoni Animati, i Sikania, i Coraga Band, il trio Bello, Bullo e Grattino e i Cammurria. Infine arance e aranceti si metteranno in posa per il concorso fotografico aperto a tutti “Riberella Shooting”.