(di Angela Sciortino) Parte giovedì 25 gennaio il percorso formativo per contadini custodi. A Milo, sull’Etna, nel locale di piazza Belvedere messo a disposizione dal Comune, dalle 15,30 alle 18,30 è in programma il primo dei cinque seminari previsti nell’ambito di Sew – Save the Etna world, il progetto della Rete Fattorie Sociali Sicilia, sostenuto da Fondazione con il Sud, e selezionato con il bando Ambiente 2015.
Durante il seminario introduttivo verranno presentate le principali tematiche inerenti la biodiversità etnea e le peculiarità delle specie vegetali usate in agricoltura e presenti nel territorio del Parco dell’Etna. Un’attenzione particolare sarà data ai cosiddetti frutti antichi che caratterizzano l’agricoltura delle pendici del vulcano.
I lavori saranno introdotti da Salvatore Cacciola, presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia, mentre i relatori saranno Stefano La Malfa, ordinario del Dipartimento Di3A dell’Università di Catania e l’agronomo Carmela Bonfanti, dirigente dell’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana.