Privacy Policy
Home / Eventi / Conoscere le api per farne una professione. Corso di primo livello a Scicli

Conoscere le api per farne una professione. Corso di primo livello a Scicli

api corso primo livello

(di Angela Sciortino) Iscrizione entro il 18 ottobre per un corso di apicoltura di primo livello che si terrà a Scicli, in provincia di Ragusa,  dal 19 al 21 ottobre. In totale 23 ore di lezione che terranno impegnati gli allievi sia al mattino (9-13) che nel pomeriggio (15-19). Il corso che è organizzato da Fai Sicilia, la sezione regionale delle Federazione dell’apicoltura italiana, si svolgerà presso il mercato ortofrutticolo in contrada Spinello ed è aperto a tutti anche ai principianti o a chi di api e di apicoltura non sa proprio niente.

Delle api verrà illustrata la forma sociale (divisione in caste), la fisiologia e le loro funzioni in relazione alla conduzione. Poi si passerà alla descrizione dei loro “pasti” cioè la flora apistica e l’importante funzione dell’impollinazione. Non mancheranno le esercitazioni in apiario con la descrizione degli attrezzi fondamentali, le operazioni per allestire un alveare e le informazioni necessarie per potere condurre un alveare compreso il controllo delle malattie delle api e il controllo della sciamatura. E, poi, anche spazio a come gestire al meglio la produzione puntando ai controlli di qualità. Non verrano trascurate, infine, le norme che regolano l’attività dall’anagrafe apistica nazionale alle autorizzazioni sanitarie necessarie per gestire un laboratorio destinato all’estrazione, allo stoccaggio e al confezionamento del miele.

Per partecipare bisogna iscriversi e versare la metà del costo che smonta a 120 euro. Nel prezzo è compresa la fornitura di coffee break, pranzo a buffet, maschera protettiva e tuta monouso. A chiusura del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e le lezioni dei relatori verranno trasferite nelle chiavette personali dei corsisti.

Per info: Irene Raimondo 337 1048989; Giuseppe Marinaro 393 1250126; Vincenzo Stampa 328 2370653; Gianni Orso 333 4728853