Sicilia Rurale

Confsal: “Ripartiamo insieme, per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”

L’agricoltura è un settore strategico per il Mezzogiorno e grazie al PNRR può diventare un volano per la ripartenza dell’intero Paese, ma solo se le misure e le proposte per la costruzione di un settore agricolo 4.0  conteranno il miglioramento tangibile della competitività delle imprese e dei lavoratori, insieme alla tutela dei diritti e alla difesa dell’ambiente.

Di questo si discuterà oggi Giovedì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, al digital debate“Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”, in diretta da Palazzo Merulana a Roma.

La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), che riunisce oltre 2 milioni di iscritti nel settore pubblico e privato ed è rappresentativa di più del 20% nel settore primario, ha voluto creare questa occasione per confrontarsi sulle proposte elaborate dal suo dipartimento Agricoltura con i rappresentanti del governo e delle istituzioni, insieme alle sue federazioni del comparto, e alle associazioni datoriali del settore. Di fatto la sfida che abbiamo di fronte è imperdibile, ma come possiamo applicare appieno le potenzialità offerte dal PNRR e dagli altri interventi legislativi nazionali ed europei? E’ finalmente possibile, grazie a questi strumenti, colmare i ritardi strutturali del Mezzogiorno?

© Riproduzione Riservata