(di Redazione) Arancia solidale, l’iniziativa dei giovani di Confagricoltura-Anga Sicilia, partirà anche quest’anno dalla piana di Catania per dare un contributo all’atmosfera natalizia delle famiglie umbre e in particolare dei cittadini di Norcia che hanno subito i forti danni del terremoto del 2016. I giovani agricoltori siciliani hanno organizzano una colletta di agrumi e altri prodotti agroalimentari che saranno consegnati direttamente ad Anga-Umbria e alle istituzioni del comune di Norcia che distribuiranno i prodotti a tutti i quartieri e le aziende ancora in difficoltà.
Giosuè Arcoria, organizzatore e promotore dell’evento spiega che afferma: «Vogliamo supportare con il nostro contributo chi sta affrontando la sfida di ricostruire la propria terra e con Arancia solidale porteremo ciò che la nostra terra ci offre». E non nasconde la soddisfazione per il sempre maggiore interesse dei produttori siciliani, compresi quelli che hanno produzioni contenute, che stanno manifestando ogni giorno la volontà di donare qualcosa. «La speranza – aggiunge Arcoria – è che i nostri prodotti possano portare un po’ di calore e affetto sulle tavole natalizie di chi, purtroppo, è stato meno fortunato di noi».
Numerosi i produttori siciliani che hanno contribuito: Torello, Bonaccorsi srl, Orto Italia dei Fratelli Pappalardo, Palmeri Ortofrutta, Portobello dei Fratelli Crispi, Costanzo Colori e Sicilia, La Deliziosa dei Fratelli Bua, Fruttiva di Gruppo Marino, Agricola Arcoria, Oranfrizer, 3 Moretti di Bonomo, Agrietna di Nicoloso, Coppola, azienda agricola Gioia, Domus Olearia e Roccacoop.
Il carico di “Arancia solidale” partirà dall’azienda agricola Arcoria di Sferro (Ct) martedì 19 dicembre alle 9. Chi vuole, potrà seguire l’evento su Facebook e Instagram attraverso l’hashtag #aranciasolidale e su blog.angasicilia.it.