Sicilia Rurale

Coldiretti, prosegue senza sosta la consegna del fieno agli allevatori

Proseguono gli aiuti da parte di Coldiretti. Negli ultimi giorni carichi di fieno sono arrivati nelle province siciliane.

Prosegue senza sosta la consegna agli allevatori che l’hanno richiesto con il voucher anche attraverso il Caa Coldiretti.

Il 9 agosto si è svolta una riunione all’assessorato. “È vietato sbagliare. In un periodo di emergenze come quello che si sta vivendo bisogna essere rigorosi e non lasciare nulla all’approssimazione”. É quanto afferma Coldiretti Sicilia con riferimento alla riunione convocata dal neo assessore regionale dell’Agricoltura Salvatore Barbagallo che non può essere considerata adeguata all’individuazione delle soluzioni. In particolare Coldiretti specifica che le consulte degli agricoltori nei consorzi di Bonifica si devono pronunciare sui lavori e sulla gestione dell’acqua ma di certo non possono avere compiti di programmazione. “Siamo certi che nel più breve tempo possibile i commissari chiederanno i nominativi per la loro composizione“, sottolinea .

Allo stesso modo l’istituzione del tavolo politico – prosegue Coldiretti – deve avere una rappresentanza delle organizzazioni riconosciute dal Cnel e anche in questo caso siamo certi che per la sua composizione saranno richiesti i nominavi. Solo il rigore operativo e non l’apertura di discussioni che non portano a risultati può davvero essere importante e contribuire alla soluzione”.
Bisogna fare un plauso ai funzionari degli ispettorati provinciali dell’agricoltura, nonostante il periodo, sono presenti alla consegna del fieno che sta proseguendo anche in questi giorni. Un carico è appena arrivato a Scicli, nel ragusano, dove gli allevatori che hanno fatto richiesta tramite il Caa Coldiretti stanno caricando l’importante sostentamento per i loro allevamenti“, dicono gli agricoltori.
© Riproduzione Riservata