Una locandina nei banchi di ortofrutta per spiegare al consumatore come le clementine italiane di quest’anno siano piccole, buone e tante.
E’ l’iniziativa che lancia OrtofruttaItalia per sostenere la campagna di vendita 2020, informando come le peculiarità
dell’agrume di stagione siano state fortemente caratterizzato dall’andamento climatico di quest’anno. Le clementine di piccolo calibro contengono tutte le caratteristiche organolettiche, nutritive e salutari, sapore e dolcezza, spiega la filiera interprofessionale, sottolineando però pericolosi ristagni a livello dei consumi e, soprattutto, grandi difficoltà reddituali delle aziende agricole produttrici.
Oltre alle strutturali problematiche di questa produzione, la stagione 2020 si sta contraddistinguendo per la presenza sul mercato di una quantità ben superiore agli altri anni di calibri piccoli o medio piccoli. Resta ancora un mese pieno per la commercializzazione delle clementine italiane e il messaggio che la filiera è quello di valorizzare l’origine italiana e della stagionalità, impegno della produzione per i più alti standard qualitativi e vicinanza con i territori maggiormente vocati e specializzati.