Privacy Policy
Home / Agricoltura / Cimice asiatica in Sicilia, segnalazioni inviate all’indirizzo mail sbagliato tornano indietro

Cimice asiatica in Sicilia, segnalazioni inviate all’indirizzo mail sbagliato tornano indietro

cimice asiatica

(di Redazione) Soppresso o mai esistito? Non lo sapremo mai. Sta di fatto che in una locandina diffusa in tutta la Sicilia in cui si invitano gli agricoltori a segnalare la presenza della pericolosa cimice asiatica, l’ultima pericolosa minaccia per l’agricoltura nazionale, c’è indicato un indirizzo di posta elettronica da cui le mail tornato indietro (agri.ompacireale@regione.sicilia.it).cimice asiatica

Non possiamo immaginare quante segnalazioni (se ce ne sono state) siano andate perdute: non tutti pongono attenzione ai feedback di errore o di alert che arrivano nella casella di posta elettronica.cimice asiatica

Storie di ordinaria inefficienza e superficialità, penserete voi. Ma c’è di mezzo un problema serio per l’agricoltura nostrana che nessuno vorrebbe vedere nelle stesse condizioni di quella del Nord e Centro Italia dove l’insetto esotico preoccupa e non poco i frutticoltori.

Giovanni Bonfiglio, giovane agricoltore socio di Catania, l’associazione che fa capo a Confagricoltura, ha segnalato a siciliarurale.eu il disservizio e non se la prende tanto a ridere. «A questo disservizio – dice preoccupato Bonfiglio – potrebbe corrispondere un pericolo sottovalutato che, nel caso dell’arrivo di nuovi insetti patogeni, si può tradurre in scarsa efficacia delle contromisure».

È lo stesso Bonfiglio a indicare agli agricoltori l’indirizzo di posta elettronico corretto a cui inviare le segnalazioni nel caso avvistassero la cimice asiatica: omp.acireale@sicilia.regione.it.

Alla Regione, il giovane agricoltore, chiede di correggere la locandina e di diffonderla ancora. La posta in gioco non è di poco conto.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.