Privacy Policy
Home / Agricoltura / Ciclo di incontri formativi per apicoltori. Primo appuntamento a Ragusa

Ciclo di incontri formativi per apicoltori. Primo appuntamento a Ragusa

corsi per apicoltori

(di Luigi Noto) L’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani organizza un ciclo di incontri itineranti per la Sicilia in cui verranno affrontati numerosi temi di interesse generale per gli operatori apistici. Il corso pratico della durata di una giornata è incentrato su gestione della Bda (la banca dati apistica di livello nazionale a cui è obbligatoria l’iscrizione degli apiari), normativa apistica, sicurezza nei luoghi di lavoro. Spazio anche agli incidenti che possono verificarsi in apiario e la gestione delle allergie da punture. 

Il primo incontro si terrà a Ragusa il prossimo 8 febbraio dalle 9,30 alle 17 presso l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano sito in via Gagini 97.

Durante la giornata di formazione Francesco Bellomo, agronomo, tecnico di riferimento dell’Associazione regionale apicoltori siciliani (Aras) e dell’Unaapi (l’Unione nazionale delle associazione apistiche) illustrerà la normativa di riferimento per l’attività apistica con approfondimenti sia in ambito fiscale che igienico-sanitario. A seguire la esposizione sugli obiettivi e sul funzionamento della Banca Dati Apistica nazionale e una dimostrazione pratica di come si gestisce.

Successivamente interverrà Ettore Ferrarini, medico responsabile della struttura di “Alta Specializzazione di Allergologia” della Asp n.8 di Siracusa che affronterà la tematica delle allergie causate dalle punture degli imenotteri e le corrette terapie di desensibilizzazione da attuare in caso di punture.

I successivi incontri in cui verranno trattati i medesimi temi si svolgeranno in altre località siciliane. Attualmente il calendario non è stato completamente definito. Per sapere quando e dove si svolgeranno consigliamo di visitare il sito dell’associazione o scrivere per info a: aras@apicoltorisiciliani.it.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.