Privacy Policy
Home / Agroalimentare / Cibo e territorio: alla scoperta del patrimonio culturale e gastronomico di Tortorici

Cibo e territorio: alla scoperta del patrimonio culturale e gastronomico di Tortorici
di emilio scibona

 

Lidia Calà

Promuovere il patrimonio culturale e le eccellenze gastronomiche di Tortorici, località situata nel cuore del Parco dei Nebrodi, dove passa tra le altre cose la maggior parte della produzione di un prodotto unico per gusto e proprietà organolettiche come la nocciola nebroidea. Questo è l’obiettivo della manifestazione “Cibo e Territorio” organizzata dalla Pro Loco di Tortorici  presieduta da Lidia Calà Scarcione e giunta alla quarta edizione.

 

Edy Bandiera

L’evento si svolgerà all’Aula Consiliare Giovanni Paolo II e vedrà la partecipazione di diversi esponenti delle istituzioni: il sindaco di Tortorici Emanuele Galati Sardo, gli assessori regionali Edy Bandiera (Agricoltura), Totò Cordaro (Ambiente e territorio) e Bernadette Grasso (agricoltura) la parlamentare Carmela Ella Bucalo e i deputati regionali Pino Galluzzo e Antonello Catalfamo.

 

Durante il convegno, moderato dal giornalista Giuseppe Pintaudi, interverranno diverse personalità legate al territorio messinese e al mondo dell’agricoltura tra cui il Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza, il responsabile delle Aree Interne della Sicilia Bruno Mancuso, il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino, il presidente dell’Ordine degli Agronomi di Messina Stefano Salvo.

A corredo dell’evento una degustazione dei prodotti d’eccellenza del territorio dei Nebrodi e delle specialità di Tortorici.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.