(di Angela Sciortino) Cambio al vertice della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia. Il Consiglio che è formato dai nove presidenti degli ordini provinciali lo scorso 22 ottobre ha eletto scelto il nuovo presidente votando all’unanimità Paola Armato che presiede l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Palermo. Sostituisce Baldassare Zinnanti che, per il biennio 2017-2019 era stato eletto a luglio 2018 a seguito delle dimissioni di Corrado Vigo, andato a ricoprire la carica di consigliere nazionale.
Si tratta della prima volta in cui al vertice della Federazione viene eletta una donna rafforzando così il ruolo della Armato nella Commissione pari opportunità del Consiglio Nazionale (Conaf).
Nella stessa seduta del 22 ottobre i consiglieri hanno eletto i componenti dell’Ufficio di Presidenza, organismo che coordina le attività propedeutiche e funzionali al Consiglio Regionale. Riconfermati Franco Celestre, dottore agronomo già presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Ragusa nella carica di vicepresidente e Stefano Salvo dottore agronomo già presidente dell’Ordine della provincia di Messina nella carica di segretario. «Ringrazio il presidente uscente e tutti i componenti del Consiglio di Federazione – dichiara la neo presidente Paola Armato – per la fiducia e il sostegno. Mi riempie di orgoglio il fatto di essere stata eletta all’unanimità e di rappresentare la prima donna al vertice della Federazione siciliana dei dottori agronomi e dei dottori forestali a seguito di scelta maturata in un contesto dove prevalgono le figure maschili».
Presto a lavoro con la convocazione del primo Consiglio di Federazione. «Con i consiglieri, il vicepresidente e il segretario/tesoriere – anticipa Armato – cominceremo subito a programmare e pianificare le attività da svolgere per la crescita professionale della nostra categoria. Tra le priorità il tema della progettazione in campo agricolo e ambientale con particolare riferimento al tema del paesaggio e del verde urbano anche attraverso la sottoscrizione di appositi protocolli con gli enti locali ricalcando l’iniziativa già avviata dall’Ordine della provincia di Palermo. Metteremo in campo anche iniziative finalizzate alla crescita e valorizzazione della professione di dottore agronomo e dottore forestale rivolte anche ai neo laureati».