Si tratta di un progetto Smart up avviato tre anni fa da un gruppo composto da 5 aziende agricole siciliane che vede protagonista la bava di lumaca per le sue proprietà lenitive, protettive e nutrienti.
Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura con i fondi Psr 2014-2022 della Misura 16. Al “Mediterraria Expò” che avrà luogo a Catania dal 27 al 29 aprile, saranno presentati i campioni sperimentali di una crema dermatologica realizzata con gli estratti di bava di lumaca, fiori eduli e di un integratore in compresse formulato con estratto di pastazzo di agrumi e foglie di ulivo.
Nato con l’obiettivo di trasferire alle aziende un processo di estrazione “greens” studiato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute di UniCt (che è il partner scientifico del progetto), è una realtà che sta diventando sempre più attuale.
Oggi, l’interesse dell’industria cosmetica per le applicazioni cutanee e per i benefici della bava di lumaca è elevato. La bava di lumaca contiene varie sostanze, tra cui allantoina, elastina, collagene, mucopolisaccaridi, acido glicolico e vitamine.
Il vero successo della bava di lumaca si colloca negli anni Ottanta in Cile dalla famiglia Bascunan che allevava lumache destinate al mercato gastronomico francese. Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani mantenevano un aspetto sano e non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, notarono che le piccole ferite guarivano in tempi più brevi e senza esiti cicatriziali o infezioni. Dopo 15 anni nacque la prima crema cosmetica brevettata alla bava di lumaca.
Le creme alla bava di lumaca hanno diversi benefici per la pelle:
- Migliorano l’aspetto delle rughe, smagliature e cicatrici;
- Hanno proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dall’azione dei radicali liberi;
- Hanno proprietà idratanti che permettono di ripristinare un buon grado di idratazione della pelle.
Inoltre, è uno dei più efficaci rimedi contro i brufoli e l’acne, perché la bava di lumaca è capace di agire negli strati superiori dell’epidermide e favorire il rinnovamento cellulare. Efficace perché regola la produzione di sebo, elimina le impurità e riduce i segni e le cicatrici.