Privacy Policy
Home / News / Bando Inail per la sicurezza e la salute dei lavoratori agricoli. Procedura online dall’11 aprile

Bando Inail per la sicurezza e la salute dei lavoratori agricoli. Procedura online dall’11 aprile
di Angela Sciortino

Inail

(di Redazione) Il click day ancora non è stato fissato. Lo si saprà solo il 6 giugno prossimo, ma nel frattempo, a partire dal prossimo 11 aprile gli agricoltori interessati ad accedere ai fondi messi a disposizione dall’Inail per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro potranno caricare sul sito dell’Istituto e salvare la domanda la domanda di partecipazione al bando Isi 2018.

Le risorse del bando destinato alle imprese di tutte le tipologie, sono suddivise in 5 assi di finanziamento. Al settore agricolo è riservato solo l’asse 5, che è suddiviso in due sub-assi (5.1, riferito alla generalità delle imprese, e 5.2 rivolto ai giovani imprenditori) e può contare su una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, di cui 5 destinati ai giovani, e suddivisa in budget regionali. Per la Sicilia il budget è di 3.420.466 euro di cui 484.806 riservati all’asse 5.2.

Le risorse servono a incentivare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Il finanziamento in conto capitale sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso ai titolari delle sono destinate micro e piccole imprese nella misura del 40 per cento  per i soggetti destinatari dell’asse 5.1, ovvero la generalità delle imprese agricole, e del 50 per cento per i soggetti destinatari dell’asse 5.2, cioè i giovani agricoltori.

La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà, come per i bandi precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura “valutativa a sportello” articolata in tre fasi. Dapprima si deve compilare la domanda nella sezione “Servizi online” del sito Inail dall’11 aprile 2019 fino alle ore 18 del 30 maggio 2019. Quindi si procede all’inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto “click day”), che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 6 giugno 2019. Nella terza fase le imprese collocate in posizione utile per accedere al contributo dovranno dare conferma della domanda online tramite con l’invio della documentazione già indicata nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.

Per ottenere informazioni e assistenza è possibile contattare il contact center Inail al numero 06.6001.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.