Privacy Policy
Home / News / Azienda agricola Bergi: il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno dell’agriturismo Made in Sicily

Azienda agricola Bergi: il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno dell’agriturismo Made in Sicily
di redazione siciliarurale

 

 

L’azienda agricola Bergi è un’attività a conduzione familiare situata a Castelbuono, nel cuore del Parco delle Madonie, in mille metri quadrati incastonati nella zona archeologica greco-romana del Vallone Saraceno. L’agriturismo è una realtà variegata che coniuga l’attività di ristorazione in una cornice naturale e dall’aria fresca e pulita alla produzione di prodotti che nascono dalla trasformazione di materie prime d’eccellenza.

 

 

L’attività di trasformazione alimentare dell’azienda è basata esclusivamente su materie prime biologiche a chilometro zero. Marmellate, confetture, sughi, olii, aromi, sono parte importante di una produzione vasta che ha il suo fiore all’occhiello nei pluripremiati mieli, che negli anni hanno ottenuto diversi riconoscimenti tra cui Concorso internazionale Biol Miel 2019 e il Premio Bio in Sicily 2020. Un altro prodotto peculiare dell’azienda è l’Amaro alla Manna, caratterizzato da un gusto godibile e dall’elevata digeribilità.

L’agriturismo Bergi utilizza nell’esercizio della sua attività produttiva solamente energie rinnovabili ed economizza al massimo senza dispersione le risorse idriche. Oltre all’attività di ristorazione all’interno dell’azienda è presente una bio-fattoria didattica attraverso la quale vengono erogati percorsi esperienziali per studenti e turisti alla scoperta del mondo contadino. Un modello complessivo virtuoso che grazie ai fondi erogati con il PSR ha potuto fare un ulteriore salto di qualità.

Grazie al finanziamento  l’Agriturismo Bergi ha potuto ampliare la sua multifunzionalità e svilupparsi sotto il profilo del risparmio energetico e dell’impatto zero, ottenendo il marchio comunitario di qualità ECOLABEL, riconoscimento ufficiale che attesta l’alta qualità della destinazione scelta nell’ambito del turismo sostenibile. Inoltre, grazie ai fondi è stato possibile eliminare le barriere architettoniche e implementare l’attività legata ai percorsi didattico-esperienziali.

L’agriturismo Bergi porta avanti una visione progettuale che coniuga qualità alimentare, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.

 

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.