(di Redazione) Manca meno di un mese al Prowein e fra le aziende di Assovini Sicilia fervono i preparativi per la fiera del vino più importante in Europa: dal 17 al 19 marzo a Düsseldorf ci saranno quasi 6.900 espositori provenienti da 64 paesi, circa 712 mila visitatori professionisti e 843.427 mq di superficie espositiva divisa in 10 ampi padiglioni che rappresentano l’intero mondo vitivinicolo e che fanno di tutto per mantenere comunque la visione di insieme.
L’area assegnata alla Sicilia e coordinata dall’Irvo è di circa 305 metri quadrati collocata nella Hall n. 16 stand n. 16C62 e 16A71. L’ingresso più vicino per accedervi è quello del padiglione 17.
«La partecipazione al Prowein – afferma Alessio Planeta, presidente di Assovini Sicilia – riveste importanza sia per la vocazione internazionale e orientata al business che ha il Salone, sia per rafforzare la presenza del vino siciliano di qualità in Germania, dato che costituisce il secondo mercato di sbocco dopo gli Stati Uniti. Prowein offre interessanti opportunità sia alle aziende grandi che a quelle piccole ed è per questo che Assovini Sicilia supporta ogni anno i produttori che vogliono partecipare».
Si chiamava Pro Vins quando venne organizzata per la prima volta, e fu visitata da appena 1.500 addetti ai lavori, mentre le aziende italiane presenti erano solo 29. Oggi l’Italia, con 1.700 aziende partecipanti, si conferma tra i protagonisti indiscussi. Da fiera vinicola a barometro delle tendenze mondiali: nel 1994, anno in cui la prima fiera ProWein ha aperto le porte al pubblico, nessuno avrebbe potuto immaginare uno sviluppo così rapido. Quest’anno, per la sua 25esima edizione, lo staff della fiera ha preparato un programma particolarmente ricco di seminari, master class e mostre speciali.
Queste le aziende partecipanti: Alessandro di Camporeale, Feudo Montoni, Baglio del Cristo, Disisa, Feudo Solaria, Caruso e Minini, Di Giovanna, Terre Mazar, Fazio Wines, Cva Canicattì, Lombardo Vini, Baglio di Pianetto, Musita, Azienda agricola Tornatore, Baglio Oro, Azienda Gulfi, Cantine Settesoli, Valle dell’Acate, Nicosia, Dimore di Giurfo, Tenute Bosco.