Sicilia Gourmet, il nuovo format de IlSicilia.it e SiciliaRurale.eu che vi terrà compagnia ogni sabato, a partire dal 17 giugno, alle ore 14, è un programma appetitoso, curioso e itinerante, che vi guiderà alla scoperta dei territori e delle sue eccellenze: dal limone di Siracusa IGP al ragusano DOP, dalla nocciola tonda di Sicilia al suino nero, dai grani antichi alla capra girgentana, dalla cultivar nocellara del Belìce ai vitigni autoctoni di Marsala.
I nostri prodotti, d’altronde, sono da conoscere perché unici come unica è la storia della nostra bella Isola. Sarà un viaggio appassionante, in quattro tappe, che toccherà il Val di Noto, i Nebrodi, l’Entroterra e la costa sud occidentale; un racconto di realtà virtuose e produttive con tanti protagonisti e un momento “gustoso” dedicato ad un piatto della tradizione, preparato, di volta in volta, da uno chef che esalterà le bontà del territorio che ci ospita. Sicilia Gourmet, nato grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana e l’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, però è tanto altro.
Citando Gesualdo Bufalino e il suo: “C’è chi viaggia per perdersi, c’è chi viaggia per trovarsi”, vi promettiamo che vi faremo perdere e, allo stesso tempo, trovare in un’isola che profuma sia di mare, sia di terra; custode della tradizione, ma attenta all’innovazione; intrisa di passato, ma proiettata nel futuro; dalla forte identità, ma frutto di secolari contaminazioni. Siete pronti per questo percorso sensoriale ed emozionale che, speriamo, possa regalarvi spensieratezza e, perché no, idee di viaggio e itinerari alternativi?
Allora tenete d’occhio IlSicilia.it, Sicilia Rurale, e preparate le valigie perché Sicilia Gourmet sta per partire. Amunì, seguiteci.