Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Sviluppo locale”

Archivi

Sagra della Spiga a Gangi, si rievoca l’antico culto di Demetra 

Gangi sagra della spiga

(di Redazione) Nel suo alternarsi di vicoli, piazzette e cortili che impreziosiscono il tessuto urbano medievale, tra evocazione di ambienti contadini, fede, tradizioni e mitologia a Gangi, in questo weekend entra nel vivo la 54 esima edizione della Sagra della Spiga.  Una kermesse promossa da Pro-Loco e Comune di Gangi, con il contributo di Bcc ed Enel Green Power. «La Sagra della Spiga nasce nel 1964 – dice il presidente della Pro Loco Marco Li Pira – e si realizza ogni anno anche grazie al lavoro di tanti volontari» Dopo i primi assaggi di festa dei giorni scorsi (i canti e i balli tradizionali del gruppo Folk locale Engium di martedì 7 agosto, la commedia in vernacolo”A Zuccatina da Zita” curata dall’associazione filodrammatica “il Minotauro”…

Acquacoltura offshore e rurale. I progetti pilota con il Feamp

acquacoltura rurale Feamp

(di Luigi Noto) Sette milioni di euro e quattro misure del Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, da investire per lo sviluppo dell’acquacoltura in Sicilia. Si tratta di una iniziativa “a titolarità”, in cioè è la Regione è titolare degli investimenti e delle attività di ricerca e innovazione diretti al miglioramento della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e della sicurezza alimentare. E riguarderà non solo l’acquacoltura in mare (offshore), ma anche l’acquacoltura rurale. Ma per realizzare i progetti ci vogliono dei “compagni di viaggio” che verranno individuati più in là dopo la pubblicazione della manifestazione d’interesse che sarà pubblicata nelle prossime settimane. Il Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale all’Agricoltura selezionerà, infatti, i soggetti pubblici attuatori, dei partner scientifici e dei partner privati,…

Alturestival 2018, tra i monti della Sicilia festival dedicato alla natura, alle arti e alle culture

Alturestival

(di Redazione) Dal 4 agosto al 16 settembre, tra il Castellaccio di Monreale, San Martino delle Scale, Piano Battaglia e alcuni dei luoghi storicamente legati al Club Alpino Siciliano, si svolgerà Alturestival, il festival dedicato alla natura, alle arti e alle culture, tra i monti della Sicilia. Tra gli ospiti, il regista Pasquale Scimeca, il gruppo musicale Agricantus ed il violinista Enzo Rao. Una mostra fotografica sarà dedicata al 161° anniversario dalla fondazione dello storico Club Alpino Siciliano. Alturestival 2018, iniziativa organizzata dal Club Alpino Siciliano e dall’Associazione Culturale Formedonda, in collaborazione con il Rifugio del Club Alpino Italiano G. Marini di Piano Battaglia nasce con l’intento di far riscoprire, attraverso le arti, le bellezze paesaggistiche e i più suggestivi altopiani della Sicilia. Il tutto…

Il Gal Valle del Belìce ha un nuovo presidente. Eletto Domenico Venuti, sindaco di Salemi

gal valle del belìce

(di Redazione) Il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, è il nuovo presidente del Gal Valle del Belìce. Lo ha deciso il Consiglio d’amministrazione del Gal, che ha anche individuato il vicepresidente: si tratta di Massimo Todaro, che guida il consorzio per la tutela del formaggio ‘Vastedda’ della valle del Belìce. Fa il suo ingresso nel Cda del Gal anche Marilena Mauceri, neo sindaco di Menfi. Il Gruppo di azione locale Valle del Belìce, istituito nel 2016 e riconosciuto ufficialmente dalla Regione Siciliana, mette insieme in partenariato 12 comuni della Valle del Belìce (Salemi, Gibellina, Santa Ninfa, Partanna, Salaparuta, Poggioreale, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce, Caltabellotta e Contessa Entellina) e soggetti privati che puntano allo sviluppo e al futuro di un territorio…

Nuovo bando del Psr per l’agriturismo. Domande dal 20 settembre

agriturismo

(di Luigi Noto) Il secondo bando del Psr Sicilia 2014-2020 per sostenere le attività agrituristiche era atteso da tempo. Ora è sul sito del Psr, ma per qualcuno potrebbe tradursi in una delusione. Rispetto ad analogo bando dello scorso anno pubblicato a maggio 2017 e la cui graduatoria provvisoria è stata pubblicata di recente, è cambiato, infatti, il regime di aiuti che passa dal de minimis che vuole dire 75 per cento a fondo perduto per investimenti fino a 200 mila euro di investimento, al “regime di esenzione” che tradotto in soldoni significa 45 per cento di intervento a fondo perduto con un massimale di investimento ammissibile di un milione di euro. A dare l’annuncio della nuova opportunità il presidente della regione Siciliana Nello Musumeci…

Pantelleria Doc Festival, l’esaltazione della viticoltura eroica

Terrazzamenti Pantelleria piccolo

(di Redazione) Dal 31 agosto al 9 settembre è in programma la prima edizione del Pantelleria Doc Festival che animerà uno dei luoghi più caratteristici del Mediterraneo e, allo stesso tempo, meno conosciuti.: questo, l’obiettivo principale della. Organizzato dal Consorzio vini di Pantelleria DOC, in collaborazione con Pantelleria Island – Tour Operator nato dal Consorzio Albergatori che riunisce le strutture ricettive locali -, il Festival pensato per esaltare il potenziale turistico dell’isola così come non era mai stato fatto, innesterà il proprio racconto su quell’attività che, dell’isola, è il vero e proprio simbolo, la viticoltura eroica, distribuendosi in una miriade di eventi che, partendo dalla scoperta del territorio e dei suoi prodotti, restituiranno una fotografia d’insieme unica, espressione di una sinergia autentica tra vino e…

Turismo e cibo, bellezze e bontà della Sicilia viaggiano sui treni storici del gusto

treni del gusto 2

(di Redazione) Le eccellenze enogastronomiche, i paesaggi e la cultura dei territori siciliani da esplorare a bordo dei treni storici. Sono gli ingredienti de I Treni storici del gusto, gli itinerari turistici promossi dall’assessorato regionale al Turismo e dalla Fondazione Fs. Le bellezze delle nove province dell’Isola, per un totale di 23 itinerari turistici e 50 corse, a bordo di carrozze d’epoca che, da sabato 28 luglio e sino al 9 dicembre, saranno a disposizione di appassionati di paesaggi ma anche di cibo. Quest’anno, infatti, alle corse in treno storico sono abbinate iniziative culturali ed enogastronomiche in collaborazione con i presìdi Slow Food. «Il treno ci riporta ad un ritmo di viaggio da assaporare lentamente – ha detto il presidente della Regione Siciliana durante la…

Forum di animazione del Gal Nebrodi Plus a Capo d’Orlando

Forum Gal Nebrodi Plus

(di Redazione) Si svolgerà venerdì 20 luglio 2018, alle ore 19 a Capo D’Orlando Marina, presso il nuovo porto turistico, il forum promosso dal Gal Nebrodi Plus e dal Comune di Capo D’Orlando. Interverranno il sindaco di Capo D’Orlando Franco Ingrillì, il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna, il direttore Generale del Gal Nebrodi Plus Giuseppe Mazzullo, la coordinatrice della Rete del Gusto e dell’Accoglienza sui Nebrodi, Giusi Maniaci e l’assessore regionale alla formazione Roberto Lagalla con cui si potrà approfondire la conoscenza del piano della formazione sul territorio di competenza del Gal. L’iniziativa si inquadra nel calendario di animazione promosso dal Gal per presentare al territorio di propria competenza le prossime misure che saranno messe a bando. Le misure avranno come beneficiari sia gli enti pubblici e tutto il…

Protocollo d’intesa tra Parco dei Monti Sicani e Università di Palermo

protocollo parco Monti Sicani

(di Redazione) Siglato ieri mattina alla presenza dell’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente Salvatore Cordaro, un protocollo d’intesa tra il Parco Regionale dei Monti Sicani, rappresentato dal Commissario Straordinario Luca Gazzara, e l’Università di Palermo nella figura di Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali alla presenza di Rosario Schicchi – direttore dell’Orto Botanico di Palermo e responsabile scientifico per le iniziative del protocollo – e Giuseppe Venturella, ordinario del Dipartimento di Agraria dove insegna e botanica forestale e micologia. Il protocollo nasce dall’esigenza di avviare una collaborazione strutturata finalizzata alla ricerca scientifica, ad una migliore fruizione ambientale e alla valorizzazione del territorio del Parco che si estende tra le province di Palermo ed Agrigento. Il Parco dei Monti Sicani, terzo per estensione…

Presto in pista le misure Psr Sicilia e Feasr del Gal Nebrodi Plus

Forum Gliaca Gal Nebrodi Plus

(di Redazione) Informazione ed approfondimento su due segmenti che hanno l’obiettivo condiviso della crescita e sviluppo del territorio. Con questo obiettivo è stato organizzato dal Gal Nebrodi Plus il Forum di animazione che si è tenuto ieri, 28 giugno, presso la Riviera del Sole a Gliaca di Piraino. Oggetto di discussione durante l’incontro sono state le misure che prossimamente saranno messe a bando, dal Gal Nebrodi Plus, e alle quali potranno accedere sia pubblici che privati. Inoltre, l’occasione è servita per presentare al territorio la prima esperienza delle Terre Di Dioniso – Rete del Gusto e dell’Accoglienza del costituendo Contratto di Rete che si è sviluppato sul territorio nebroideo. Numerosa la partecipazione degli amministratori locali e delle imprese del territorio. I lavori sono stati aperti…

1 2 3 5