Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Politiche”

Archivi

Dissalatori, ok per Trapani e Porto Empedocle. Schifani: “Impegno mantenuto”

Via libera da parte della Commissione tecnico specialistica regionale per le autorizzazioni ambientali alla riattivazione dei dissalatori di Trapani e Porto Empedocle. I due impianti consentiranno un recupero di 192 litri al secondo (96 l/s ciascuno). Ad annunciarlo il presidente della Regione Renato Schifani. “Prosegue senza sosta – sottolinea il governatore siciliano – l’impegno della Regione per affrontare l’emergenza idrica con soluzioni strutturali ed efficaci. Il parere ambientale rilasciato oggi ci mette nelle condizioni di rispettare i tempi che ci eravamo dati per la realizzazione dei dissalatori nei siti dismessi. Già mercoledì prossimo, come ci ha assicurato il commissario nazionale Dell’Acqua, al quale abbiamo delegato la realizzazione degli impianti, verrà chiuso il procedimento amministrativo con l’approvazione definitiva del progetto e l’affidamento delle opere. Andiamo avanti…

Dissesto idrogeologico, un progetto per il fiume Dittaino. Schifani: “Mettiamo in sicurezza il patrimonio idrico fluviale”

La Struttura di contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato due gare per il progetto esecutivo dei lavori di riefficientamento del fiume Dittaino. È il primo passo per avviare l’iter che porterà a un intervento molto atteso nel comprensorio e che è stato diviso in due tronconi. Il primo interessa quella parte del fiume che attraversa i territori comunali di Agira, Regalbuto e Catenanuova, nell’Ennese, e di Ramacca, in provincia di Catania. Il secondo è relativo al tratto che attraversa Catenanuova e Centuripe, in provincia di Enna, e, nel Catanese, Castel di Iudica, Ramacca, Paternò e Belpasso fino al capoluogo etneo, esattamente tra il ponte sulla Strada statale 192 e il fiume Simeto. Gli uffici diretti da Sergio Tumminello…

Fotovoltaico, Venezia: “Approvare la legge per evitare la diffusione incontrollata degli impianti”

“Il decreto ministeriale 21 giugno 2024 aveva dato sei mesi di tempo alle regioni per stabilire principi e criteri omogenei per l’individuazione delle superfici e delle aree idonee e non idonee all’istallazione di impianti a fonti rinnovabili. Da mesi sollecitiamo il Governo regionale ad approvare un’apposita legge per regolamentare la diffusione incontrollata degli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni in Sicilia, ma ad oggi è tutto fermo“. Lo dichiara Fabio Venezia, parlamentare regionale del PD e vice presidente della Commissione Bilancio all’Ars. “Negli ultimi anni – continua il deputato dem – abbiamo assistito al preoccupante fenomeno relativo all’incremento incontrollato delle richieste da parte di numerose multinazionali, operanti nel settore delle rinnovabili, per la realizzazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni da installare su migliaia di ettari…

Dighe, la Regione chiede al Mit l’innalzamento del livello dell’invaso Rubino nel Trapanese

La Regione Siciliana ha inviato al ministero delle Infrastrutture la richiesta per ottenere l’autorizzazione all’innalzamento del livello della diga Rubino, situata nel Trapanese, da 178,4 a 180,4 metri sul livello del mare. Si potrà così accrescere il volume idrico attualmente immagazzinabile, pari a 4,7 milioni di metri cubi e già sufficiente a soddisfare il comprensorio, ed evitare eventuali rilasci di acqua a valle nel caso si superi la quota a oggi autorizzata. La richiesta predisposta dall’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, tramite il dipartimento Acqua e rifiuti, si basa sulle recenti certificazioni tecniche che attestano la presenza delle necessarie condizioni di sicurezza della diga, sia dal punto di vista del regolare funzionamento in apertura e chiusura fino al 100% dello scarico di…

Ars, disco verde per la proroga degli aiuti alle aziende agricole. Abbate: “Abbiamo interrotto un circolo vizioso”

Siccità, catastrofi naturali, incendi, e problematiche relative al bestiame. Troppe le criticità che hanno investito e stanno investendo la nostra Isola nell’ultimo anno. La Sicilia si è trovata ad essere protagonista di importanti spinosità. Dopo mesi di preoccupazione e mancata proroga arriva la risposta definitiva, le aziende agricole siciliane potranno accedere ai contributi regionali o ricevere dagli Enti le liquidazioni attese anche non in presenza di un Durc in regola fino al 30 giugno 2025. La tanto attesa notizia è arrivata ieri 11 marzo da Palermo ed è il risultato ottenuto grazie ad un emendamento presentato da Ignazio Abbate in Parlamento e approvato nella seduta di ieri. “Le aziende potranno lavorare ed essere pagate regolarmente e potranno accedere alle varie misure pensate dalla Regione per fronteggiare…

Safina (Pd): “Schifani venga in Commissione a riferire sulla gestione delle dighe siciliane”

“Quello che sta accadendo sulle dighe siciliane è di una gravità inaudita. Le dimissioni di massa degli ingegneri responsabili e dei responsabili della sicurezza rischiano di mettere in ginocchio non solo il settore agricolo, ma l’intero sistema di gestione delle acque per uso civile. E il governo regionale che fa? Nulla. Da settimane la situazione è nota, eppure tutto resta fermo, con un pericoloso silenzio da parte del presidente Schifani e del suo assessore di riferimento“. Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, annunciando di aver depositato una richiesta urgente di audizione in Terza Commissione per il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Se davvero Schifani si considera un ‘parlamentarista’, come ama definirsi, allora venga in Commissione a riferire su cosa sta succedendo….

Diga Trinità, Ciminnisi: “Conto alla Regione per l’acqua che sarebbe stata dispersa”

“La notizia dello stop allo spreco d’acqua dalla Diga Trinità, dopo settimane di inutile deflusso in mare, arriva come un’ammissione tardiva e imbarazzante dell’incapacità gestionale della Regione Siciliana”. Lo ha affermato la deputata trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, dopo aver appreso dal alcuni organi di stampa che da domenica sarebbe stata chiusa la valvola di fondo impedendo il deflusso dell’acqua dal bacino e, sembrerebbe, a seguito della super – perizia dell’ingegnere Miliziano voluta dal Presidente Schifani. “Migliaia di metri cubi d’acqua, dunque, sarebbero stati dispersi in modo irresponsabile, mentre la Sicilia affronta una crisi idrica senza precedenti – rincara la dose Ciminnisi –. La Regione Siciliana inattiva nei controlli e nella gestione della diga Trinità, come delle altre dighe siciliane, avrebbe atteso la “super perizia”…

La Sicilia ‘paga’ la crisi per siccità, blue tongue e pozzi trivellati: nessuna proroga per gli aiuti alle aziende agricole

Siccità, catastrofi naturali, incendi, e problematiche relative al bestiame. Non sono poche le criticità che hanno investito e stanno investendo la nostra Isola nell’ultimo anno. La Sicilia si è trovata ad essere protagonista di importanti spinosità che hanno causato un indebolimento generale. La Regione Siciliana si è fatta carico di queste problematiche, mettendo in ballo finanziamenti in aiuto al comparto agricolo. Le aziende agricole siciliane, infatti, hanno avuto accesso a dei contributi regionali per mitigare gli effetti della crisi. A luglio dello scorso anno, grazie ad un emendamento presentato da Ignazio Abbate, presidente della commissione Affari Istituzionali dell’Ars, si è dato il via ad una serie di misure pensate dal governo Schifani per fronteggiare la crisi agricola anche per quelle aziende con un Durc non in…

Aumentano i prelievi dall’Ancipa. Cocina: “Più acqua ai comuni dell’Ennese e del Nisseno, ma preserviamo le risorse”

Aumentano i prelievi di acqua dalla diga Ancipa e di conseguenza le erogazioni nelle decine comuni serviti da questo invaso, quasi tutti quelli della provincia di Enna e gran parte del Nisseno, capoluoghi compresi. Si tratta di circa 250 mila abitanti e migliaia di attività produttive. Lo ha stabilito la Cabina di regia contro l’emergenza idrica, coordinata dal dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina, che si è riunita con i rappresentanti dei sindaci delle Ati di Caltanissetta ed Enna, con i gestori del servizio idrico Acquaenna e Caltacqua e con quelli dell’invaso, Sicilacque ed Enel. Il via libera è arrivato dopo un’attenta valutazione della risorse idriche disponibili, comprese quelle dei nuovi pozzi attivati e da attivare a cura dei gestori a seguito degli ultimi…

Siccità e crisi idrica, Safina: “Situazione allarmante, serve chiarezza sulle dighe”

“La Sicilia sta vivendo una crisi idrica senza precedenti, e la provincia di Trapani è tra i territori più colpiti. Le aziende agricole sono allo stremo, costrette a ricorrere all’irrigazione di soccorso per salvare le loro produzioni, mentre le nostre dighe e infrastrutture idriche versano in condizioni di inaccettabile inefficienza. È impensabile continuare ad affrontare l’emergenza senza un quadro chiaro della situazione e delle azioni che la Regione intende mettere in campo“. A dichiararlo è il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, che ha chiesto la convocazione della III Commissione Attività Produttive all’Assemblea regionale siciliana per un’audizione con l’Assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti e il Servizio S.03 Dighe. “L’obiettivo – prosegue Safina – è fare piena luce…

1 2 3 101

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.