Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Opportunità”

Archivi

Castello di Taormina, la fortezza arabo-normanna che domina nei secoli la città

Vi diamo il benvenuto a Taormina, considerata una delle perle indiscusse del Mediterraneo. Adagiata con grazia sul Monte Tauro, questa città regala una posizione semplicemente ineguagliabile: lo sguardo spazia sull’infinito blu del Mar Ionio con la maestosa sagoma dell’Etna che si staglia all’orizzonte. Non c’è da stupirsi che i suoi panorami spettacolari abbiano incantato e ispirato viaggiatori, artisti e poeti per secoli. A dominare l’intero borgo, in una posizione di suprema bellezza e importanza storica, sorge il Castello di Taormina, noto anche come Castello Saraceno o di Monte Tauro. Questa imponente fortificazione, costruita sulla cima del monte, non è solo una meta panoramica: è la sentinella che veglia da secoli sulla città, ergendosi come un saldo simbolo di identità e memoria per la comunità taorminese….

Siccità, avviso da 4,6 milioni di euro per i laghetti aziendali. Sammartino: “Risorse certe per il comparto agricolo”

Contributi per 4,6 milioni di euro da destinare alla costruzione di invasi aziendali con l’obiettivo di mitigare gli effetti della siccità. È quanto prevede l’avviso dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana per “garantire la gestione sostenibile del ciclo integrato delle acque” che consentirà ai beneficiari di realizzare vasche, laghetti, invasi e serbatoi aziendali o interaziendali per l’accumulo di acqua a uso irriguo o zootecnico. La dotazione finanziaria è a valere sul Piano operativo complementare (Poc) 2014-2020. “Il governo Schifani – dichiara l’assessore Luca Sammartino – mette in campo risorse certe per il comparto agricolo. I laghetti aziendali garantiranno autonomia idrica ai produttori per assicurare continuità produttiva alle imprese”. Possono accedere ai finanziamenti le piccole e medie imprese attive nel settore della produzione agricola primaria. L’investimento dovrà essere cofinanziato dall’impresa proponente…

Geraci Siculo (PA), tra storia e leggenda: il castello dei Ventimiglia sul borgo delle Madonie

Il Balcone sulla Storia e il Mistero dei Ventimiglia. Salite a Geraci Siculo, un borgo che vi accoglie a oltre mille metri d’altitudine, incastonato come una gemma preziosa nel cuore del Parco delle Madonie. La sua posizione è a dir poco spettacolare: un vero e proprio balcone panoramico che regala scorci mozzafiato, dove lo sguardo spazia dai profili aguzzi delle montagne fino all’orizzonte azzurro e infinito del mare. Un luogo di rara bellezza naturale e suggestione. L’Impronta Indelebile dei Ventimiglia e la Fortezza. La storia di Geraci Siculo è intimamente legata alla potente dinastia dei Ventimiglia, che nel Medioevo la elesse a centro politico e culturale di enorme rilievo. A testimoniare questa grandezza e potenza, si ergono i ruderi suggestivi del Castello dei Ventimiglia. Questa…

Il Castello dell’anno fa tappa a Castronovo di Sicilia: un borgo che pulsa nel cuore dell’Isola CLICCA PER IL VIDEO

Castronovo di Sicilia: l’Antico Cuore Selvaggio dell’Isola. Benvenuti a Castronovo di Sicilia, un borgo che pulsa nel vero cuore geografico dell’Isola, incastonato in un paesaggio mozzafiato tra i suggestivi Monti Sicani e la valle fertile del fiume Platani. La sua posizione non è casuale: strategicamente posizionato a metà strada tra Palermo e la storica Agrigento, Castronovo è stato per millenni un autentico crocevia di civiltà. Qui hanno lasciato il segno Greci, Arabi, Normanni e Svevi, rendendo questo territorio un affascinante mosaico di culture che attende solo di essere esplorato. Tesori nascosti tra boschi e archeologia. Il territorio circostante è un inno alla natura: un paesaggio rigoglioso, costellato di boschi secolari, sorgenti cristalline e ampi pascoli. Questa ricchezza naturale ha plasmato l’identità di Castronovo, alimentando una…

In Sicilia ‘la sete’ non passa: un anno di razionamenti, invasi ai minimi e soluzioni tampone

L’autunno 2025 segna per la Sicilia un bilancio ancora amaro: la crisi idrica che da mesi attraversa l’isola non accenna a rientrare. Da Palermo a Ragusa, i cittadini hanno convissuto con rubinetti a intermittenza, autobotti, razionamenti e campagne per il risparmio. Sullo sfondo, invasi semivuoti e una rete idrica che perde oltre il 40% dell’acqua distribuita. I numeri: quanta acqua c’è negli invasi? Secondo i prospetti ufficiali pubblicati dalla Regione Siciliana sul portale dei Volumi invasi 2025, i livelli di accumulo restano ben al di sotto della media storica. Dighe come Rosamarina, Fanaco, Garcia e Ogliastro non hanno mai recuperato pienamente dopo i minimi del 2024, e i dati del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale confermano uno stress idrico diffuso su tutto il territorio. Nel mese…

Il Castello Siciliano dell’anno fa tappa a Marineo (PA), il borgo che affonda le sue radici in un passato nobile e in una tenace tradizione agricola CLICCA PER IL VIDEO

Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, incastonato tra la maestosità dei monti e il verde lussureggiante della campagna. Questo è Marineo, un borgo che vi accoglie alle pendici dell’imponente Rocca Busambra, cuore pulsante della suggestiva Valle dell’Eleuterio. Il paesaggio è un’autentica sinfonia per gli occhi, unendo l‘aspra bellezza della roccia calcarea a panorami che si estendono fino al confinante e incontaminato Parco della Ficuzza. Se siete amanti della natura e delle escursioni, qui troverete sentieri che si snodano tra la flora mediterranea, offrendo punti di vista mozzafiato su una vallata ricca di storia e vita. Le Radici Profonde del Borgo A ricordare le sue prestigiose origini medievali, e a vegliare su ogni angolo del paese, svetta il magnifico Castello Beccadelli Bologna. Questa…

Il Castello Siciliano dell’Anno fa tappa a Montelepre, un borgo sospeso tra cielo e storia CLICCA PER IL VIDEO

Torna il grande viaggio tra i castelli e i borghi di Sicilia, promosso da Castelli di Sicilia, per raccontare e far conoscere al mondo i luoghi dove storia, arte e comunità si intrecciano in un racconto senza tempo. Il progetto, al quale aderiscono i comuni di Butera, Castelbuono, Castronovo di Sicilia, Cefala Diana, Collesano, Favara, Geraci, Giuliana, Marineo, Montelepre, Piazza Armerina, Salemi, Taormina, celebra il valore universale dei castelli siciliani: testimonianze di identità e cultura che oggi si aprono a un pubblico globale, trasformando ogni voto in un gesto di amore e appartenenza verso la nostra terra. Un’iniziativa che unisce chi vive la Sicilia, chi la visita e chi la porta nel cuore, ovunque nel mondo. Prima tappa del viaggio è dedicata a Montelepre. Montelepre,…

Vendemmia, atteso +8% rispetto al 2024: Italia leader mondiale per produzione di vino, Sicilia tra le prime cinque regioni

Il report annuale sulle previsioni vendemmiali 2025, frutto della collaborazione tra Assoenologi, Unione Italiana Vini (UIV) e ISMEA, delinea un quadro complessivo positivo per il “vigneto Italia”. Nonostante le incertezze climatiche, l’annata si prospetta equilibrata, con una produzione stimata di 47 milioni di ettolitri, segnando un notevole +8% rispetto all’anno precedente. Questo dato riporta la produzione in linea con la media recente, dopo due annate particolarmente scarse con uve in salute che promettono un 2025 molto buono o ottimo in quasi tutte le aree. La raccolta conferma il primato mondiale produttivo dell’ltalia, seguita nella classifica globale da Francia (37,4 milioni di ettolitri) e Spagna (36,8 milioni di ettolitri). Per la produzione atteso un incremento dell’8% rispetto alla scorsa campagna, e volumi riportati in linea con…

Cereali: nel 2025 +3,5% della produzione mondiale, previsioni abbondanti per il prossimo anno

La produzione mondiale di cereali nel 2025, ora stimata in 2.961 milioni di tonnellate, raggiunge un nuovo record assoluto, pari a un incremento del 3,5% rispetto al livello dello scorso anno. E’ quanto emerge dal Bollettino Fao sull’offerta e la domanda di cereali che attribuisce le revisioni al rialzo ai significativi aumenti dei raccolti di mais previsti in Brasile e Stati Uniti d’America. La produzione mondiale di cereali secondari, tra cui il mais, dovrebbe raggiungere un volume di 1 601 milioni di tonnellate, pari a un aumento del 5,9% rispetto al 2024, inclusa una notevole crescita della produzione di sorgo. Nel frattempo, la Fao ha anche leggermente aggiustato al ribasso (804,9 milioni di tonnellate) la stima relativa alla produzione mondiale di grano, che comunque rimane…

Ustica, Pantelleria e Salina: a Sicilia Gourmet storie di sapori eroici CLICCA PER IL VIDEO

Eccoci ad una nuova puntata di Sicilia Gourmet tutta da scoprire, bentrovati. Sempre alla ricerca della bellezza del nostro territorio, e i suoi tesori enogastronomici, abbiamo concentrato la nostra attenzione sulle nostre isole minori, infatti vi raccontiamo dei tesori di Ustica, Salina e Pantelleria parlando anche di agricoltura eroica. Apriamo la puntata proprio con Ustica dove, per parlare di questo tipo di agricoltura ma anche dei prodotti unici e ricercati, abbiamo incontrato il nostro primo ospite, Giuseppe Mancuso, imprenditore agricolo che ci ha parlato delle famose lenticchie usticesi, delle sue proprietà e di quanto siano apprezzate non solo sul pianeta terra ma anche nello spazio, come ha testimoniato qualche tempo fa proprio l’astronauta e aviatrice Samantha Cristoforetti dalla Stazione spaziale internazionale. Per approfondire appieno il…

1 2 3 29

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.