Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Opportunità”

Archivi

Lollobrigida: “Tuteliamo i nostri prodotti dalle imitazioni”

“I dati sull’export, estremamente positivi, dimostrano un apprezzamento crescente per il nostro modello e per la sua riconoscibilità a livello globale. Fondamentale resta anche la tutela dei nostri prodotti, avere norme che li difendano è importante, ma il metodo più efficace è far conoscere la differenza tra il nostro sistema produttivo, fatto di disciplinari rigorosi, qualità, sostenibilità ambientale e controlli, e le imitazioni“. Così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, a margine dell’assemblea Coldiretti alla Fiera di Bologna, sottolineando che “il nostro sistema è unico e garantisce non solo qualità, ma anche tutele per chi sceglie i veri prodotti italiani rispetto a chi propone copie o imitazioni“. Parlando del riconoscimento Unesco alla cucina italiana, Lollobrigida ha spiegato che, a suo parere, “occorre dare concretezza a questo…

Situazione siccità: in Sicilia non solo il ciclone Harry, il mese di gennaio è stato il più piovoso dal 2009

Il mese di gennaio, dopo una lunga serie di mesi del 2025 con scarti relativamente limitati rispetto alle precipitazioni normali, ha fatto registrare una marcata anomalia positiva delle precipitazioni mensili, con ben 84 mm in più rispetto alla norma del periodo 2003-2022. Si è verificato così uno scenario particolarmente atteso per ridimensionare in modo più deciso una siccità di lungo periodo che fino a dicembre non era ancora del tutto superata in gran parte dell’Isola. Come già sappiamo, secondo quanto viene fuori dai dati, il 2024 intero è stato il più arido, caratterizzato da temperature più alte e scarsità di piogge senza precedenti, confermando fino a questo momento questa tendenza. Il 2025 non è da meno. Il 2023, invece, il quarto anno consecutivo con precipitazioni al di sotto della media storica. Abbiamo visto nei mesi scorsi che gli invasi…

Allarme rosso in Sicilia sulle arance importate dall’Egitto, residui di Chlorpropham oltre il limite Ue

riconversione agrumeti prodotti locali

Sorge un’altra preoccupazione in Sicilia, che interessa le coltivazioni agrumicole. Le arance importate dall’Egitto, con un’intensificazione delle preoccupazioni legate alla sicurezza alimentare. Negli ultimi mesi, e in particolare all’inizio del 2026, sono emerse diverse segnalazioni attraverso il sistema RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) dell’Unione Europea, che ha intercettato partite di arance egiziane contenenti residui di principi attivi vietati da anni nel territorio comunitario. Uno dei casi più recenti, notificato dall’Italia a gennaio 2026, ha riguardato la presenza di Chlorpropham in concentrazioni significative (fino a 0,21 mg/kg, ben oltre i limiti precedentemente consentiti prima del divieto totale). Questa sostanza, utilizzata in passato come erbicida e regolatore di crescita, è stata bandita nell’UE dal 2019-2020 per i potenziali effetti sulla salute umana, sull’ambiente e…

Pnrr agricoltura: proroga al 27 marzo 2026 per bandi meccanizzazione e frantoi

Più tempo per completare gli investimenti agricoli finanziati dal PNRR. Con decreto ministeriale è stata prorogata la scadenza per la presentazione della richiesta di saldo dei bandi “PNRR meccanizzazione” e “PNRR frantoi oleari“. La Regione Siciliana concederà ai beneficiari la proroga massima prevista, fissata al 27 marzo 2026. A oggi le richieste presentate ammontano a più del 50% del totale, un risultato che testimonia l’interesse del settore agricolo verso gli investimenti in modernizzazione e innovazione tecnologica. Grazie alla proroga concessa, l’obiettivo è raggiungere il target prefissato, massimizzando l’utilizzo delle risorse PNRR destinate all’agricoltura siciliana. La dotazione finanziaria del bando meccanizzazione è pari a circa 21 milioni di euro, mentre quella del bando frantoi oleari ammonta a circa 13 milioni di euro, per un totale di 34 milioni destinati al potenziamento dell’impiantistica agricola e olearia regionale. L’aliquota contributiva prevista per entrambi i bandi è del 65%, elevabile all’80%…

Accordo Mercosur al vaglio della Corte di giustizia, Cia Sicilia insiste su “reciprocità reale, clausole di salvaguardia efficaci e controlli seri”

L’accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur continua a dividere politica, istituzioni e mondo produttivo. Un’intesa dal forte peso geopolitico e commerciale, che punta a creare uno dei più grandi mercati integrati al mondo, mettendo in relazione circa 700 milioni di consumatori europei con quelli di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Ma se da un lato Bruxelles guarda all’accordo come a una leva strategica per rafforzare le relazioni economiche globali, dall’altro crescono i timori in alcuni settori chiave, primo fra tutti l’agricoltura. Timori che negli ultimi mesi si sono tradotti in mobilitazione. La Cia in primis è scesa in piazza a Bruxelles il 18 dicembre e poi a Strasburgo il 20 gennaio, alla vigilia del voto del Parlamento europeo, per ribadire…

Ciclone Harry, pubblicato dall’assessorato all’Agricoltura l’avviso per segnalare i danni alle imprese

L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat. L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link. © Riproduzione Riservata

Agricoltura siciliana, in arrivo 5 milioni alla CRIAS. Abbate: “Guardare al futuro con maggiore serenità finanziaria”

Un importante provvedimento per il comparto agricolo siciliano è stato realizzato grazie all’approvazione di una specifica norma contenuta nella manovra finanziaria regionale, che autorizza il Dipartimento regionale dell’Agricoltura a trasferire alla CRIAS (Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane) la somma di 5 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2026. Il provvedimento mira a fornire ossigeno immediato alle aziende agricole e della pesca attraverso nuove forme di finanziamento a tasso agevolato e contributi mirati, aggiornando il quadro normativo precedente e adattandolo alle esigenze attuali del mercato. “Questo intervento nasce dall’ascolto costante dei nostri agricoltori nel corso di numerosi incontri che come gruppo parlamentare abbiamo tenuto e che abbiamo voluto proporre al Governo come nostro contributo al comparto agricolo. Abbiamo stanziato 5 milioni di euro…

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia assetata si ribella. Migliaia di agricoltori da tutta l’Isola hanno invaso le strade del capoluogo, rispondendo all’appello di Coldiretti Sicilia per una manifestazione che grida allarme contro la perdurante emergenza idrica. Il corteo, partito alle 9 da Piazza Marina, ha percorso via Vittorio Emanuele fino a Piazza del Parlamento, culminando in un sit-in davanti a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. La protesta, organizzata da Coldiretti Sicilia, si concentra sul degrado delle infrastrutture idriche. Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars che si è distinto per un approccio pragmatico e fortemente ancorato alle esigenze dei territori. “L’agricoltura è un comparto importante e trainante dell’economia della nostra Isola, è un comparto che ha necessità di essere aiutato sia…

Vitrano: “Ribasso del prezzo del latte ovino in Sicilia? Servono controlli periodici, contratti e l’istituzione di un tavolo permanente” CLICCA PER IL VIDEO

Cade il prezzo del latte e cresce la protesta. Il comparto lattiero-caseario siciliano vive giorni di forte tensione. L’ipotesi di un nuovo ribasso del prezzo d’acquisto del latte ovino da parte delle industrie di trasformazione, ha acceso l’allarme tra allevatori e rappresentanti agricoli, allertando anche la politica regionale. Ai microfoni de ilSicilia.it Gaspare Vitrano, presidente della Commissione Attività produttive all’Ars in merito alla situazione che sta allarmando gli allevatori dell’Isola. Qualche giorno fa in III Commissione si è svolta un audizione (clicca qui) che ha visto partecipare l’assessore all’agricoltura, Luca Sammartino, con i rappresentanti degli allevatori e Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Il tema è stato proprio l’ulteriore ribasso del prezzo di acquisto del latte ovino da parte delle principali industrie di trasformazione. Una situazione poco…

Cade il prezzo del latte e cresce la protesta, Scardino (Cia Sicilia): “Non siamo d’accordo. E’ necessario un intervento immediato”

Il comparto lattiero-caseario siciliano vive giorni di forte tensione. L’ipotesi di un nuovo ribasso del prezzo d’acquisto del latte ovino da parte delle industrie di trasformazione, ha acceso l’allarme tra allevatori e rappresentanti agricoli, allertando la politica regionale. Proprio su questo si è incentrata l’audizione in III Commissione Attività produttive che si è svolta nella mattinata del 2 dicembre. Un calo generalizzato dei prezzi: cifre europee e italiane Secondo i dati più recenti, il prezzo “spot” del latte in Italia è in ripida discesa, nel novembre 2025 è sceso al livello più basso degli ultimi cinque anni. Questo trend di ribasso non risparmia nemmeno la filiera siciliana, che già da tempo denuncia la stretta dei margini di redditività a causa dei crescenti costi di produzione….

1 2 3 31

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.