Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “News”

Archivi

Olio d’oliva, la Turchia ha vietato esportazione

La Turchia ha vietato la vendita all’estero di olio d’oliva fino a novembre, per cercare di limitare l’aumento del prezzo dell’olio nel mercato domestico. Lo ha annunciato il ministero del Commercio, citato da Hurriyet, che parla di un aumento dei prezzi dell’olio d’oliva in Turchia del 102% parallelamente ad esportazioni record (+240% da novembre 2022 a luglio) anche verso altri Paesi del Mediterraneo, colpiti da una siccità che ha provocato una diminuzione della produzione. Secondo la dichiarazione del ministero, la produzione di olio d’oliva in Turchia è cresciuta dal 62% nella stagione 2022/2023 mentre è calata di circa il 20% quella di altri Paesi produttori di olio come la Spagna e l’Italia. Il rapido aumento delle esportazioni di olio d’oliva ha influenzato i prezzi del…

Pnrr, nuovo bando per la realizzazione di impianti fotovoltaici in agricoltura

E’ stato emanato l’avviso per la presentazione delle domande per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo. Il bando, ai sensi del decreto del ministro Lollobrigida è stato firmato lo scorso 23 aprile, ed è rivolto ai settori agricolo, zootecnico e agroindustriale nell’ambito del Missione 2 del Pnrr, investimento Parco Agrisolare. Tra le principali novità del nuovo bando: Incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo; introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso; partecipazione di imprese in forma aggregata; possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto; raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;…

Coldiretti, dolosi 6 incendi su 10: sale il conto dei danni

“Preoccupa l’azione dei piromani con il 60% degli incendi che si stima sia causato volontariamente“. E’ quanto afferma la Coldiretti sugli effetti degli incendi divampati in Italia, che hanno distrutto centinaia di ettari di alberi e macchia mediterranea, dalla Sicilia alla Calabria alla Puglia. “L’Italia è spaccata in due, alle devastazioni dei roghi al sud si aggiungono i danni all’agricoltura causati dal maltempo al nord che – sottolinea Coldiretti – hanno già superato i 6 miliardi di euro. Ci vorranno almeno 15 anni, spiega la Coldiretti, per ripristinare completamente le zone verdi distrutte dalle fiamme con danni di oltre 10 mila euro all’ettaro fra spese immediate per lo spegnimento e la bonifica e quelle a lungo termine sulla ricostituzione dei sistemi ambientali ed economici. Le…

Cia, 51 mila firme raccolte per battaglia “salva-grano”

Più di 51 mila firme e un dossier di richieste e proposte per salvare il grano e la pasta Made in Italy, sono sul tavolo del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. È questa l’ultima azione messa a segno, a Roma, da Cia-Agricoltori Italiani, nella battaglia nazionale per fermare il pericoloso attacco al settore cerealicolo. “Il grano duro potrà avere la sua Cun, Commissione Unica Nazionale, per vigilare su una maggiore trasparenza dei prezzi – ha annunciato il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, uscendo dal Masaf e aggiungendo che c’è l’impegno del ministero a mediare con l’industria e a mettere in campo tutte le forze per farla decollare al più presto. “Intanto -ha proseguito– il ministro ha garantito che convocherà entro l’estate…

Il caldo killer taglia la raccolta di grano, -10% della produzione

I cambiamenti climatici sconvolgono le campagne dove si registra un taglio del 10% della produzione di grano, mentre il raccolto di miele è sceso del 70% rispetto allo scorso anno; in difficoltà anche i frutteti con le ciliegie in calo del 60% per l’alluvione che ha colpito la Romagna, ma anche per le piogge intense in Puglia e Campania. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti all’Assemblea nazionale presentata in occasione della grande ondata di calore che sta ustionando la frutta e verdura nei campi, tagliato del 10% anche la produzione di latte delle mucche stressate dall’afa ma anche delle uova. Secondo il primo monitoraggio della Coldiretti i danni sono a macchia di leopardo lungo la penisola, con gli agricoltori che cercano di correre ai ripari…

1 2 3 255

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.