Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Eventi”

Archivi

Pnrr agricoltura: proroga al 27 marzo 2026 per bandi meccanizzazione e frantoi

Più tempo per completare gli investimenti agricoli finanziati dal PNRR. Con decreto ministeriale è stata prorogata la scadenza per la presentazione della richiesta di saldo dei bandi “PNRR meccanizzazione” e “PNRR frantoi oleari“. La Regione Siciliana concederà ai beneficiari la proroga massima prevista, fissata al 27 marzo 2026. A oggi le richieste presentate ammontano a più del 50% del totale, un risultato che testimonia l’interesse del settore agricolo verso gli investimenti in modernizzazione e innovazione tecnologica. Grazie alla proroga concessa, l’obiettivo è raggiungere il target prefissato, massimizzando l’utilizzo delle risorse PNRR destinate all’agricoltura siciliana. La dotazione finanziaria del bando meccanizzazione è pari a circa 21 milioni di euro, mentre quella del bando frantoi oleari ammonta a circa 13 milioni di euro, per un totale di 34 milioni destinati al potenziamento dell’impiantistica agricola e olearia regionale. L’aliquota contributiva prevista per entrambi i bandi è del 65%, elevabile all’80%…

Accordo Mercosur al vaglio della Corte di giustizia, Cia Sicilia insiste su “reciprocità reale, clausole di salvaguardia efficaci e controlli seri”

L’accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur continua a dividere politica, istituzioni e mondo produttivo. Un’intesa dal forte peso geopolitico e commerciale, che punta a creare uno dei più grandi mercati integrati al mondo, mettendo in relazione circa 700 milioni di consumatori europei con quelli di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Ma se da un lato Bruxelles guarda all’accordo come a una leva strategica per rafforzare le relazioni economiche globali, dall’altro crescono i timori in alcuni settori chiave, primo fra tutti l’agricoltura. Timori che negli ultimi mesi si sono tradotti in mobilitazione. La Cia in primis è scesa in piazza a Bruxelles il 18 dicembre e poi a Strasburgo il 20 gennaio, alla vigilia del voto del Parlamento europeo, per ribadire…

Ciclone Harry, pubblicato dall’assessorato all’Agricoltura l’avviso per segnalare i danni alle imprese

L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat. L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link. © Riproduzione Riservata

Accordo Ue-Mercosur: una spada di Damocle sull’agricoltura siciliana?

In un contesto globale sempre più interconnesso, l’Unione Europea ha compiuto un passo storico verso un ambizioso patto commerciale con il Mercosur, il blocco economico sudamericano composto da Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Bolivia. Dopo oltre 25 anni di negoziati tortuosi, l’Unione Europea è quindi vicina alla conclusione, l’accordo ha ricevuto il via libera politico il 9 gennaio 2026 dagli ambasciatori dei Paesi UE, con una maggioranza qualificata che ha visto l’Italia giocare un ruolo decisivo. La firma ufficiale è prevista per il 17 gennaio in Paraguay, alla presenza della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, seguita dalla ratifica del Parlamento Europeo entro la fine del mese. Un’intesa che punta a creare una delle più grandi aree di libero scambio al mondo, coinvolgendo…

Agricoltura siciliana, in arrivo 5 milioni alla CRIAS. Abbate: “Guardare al futuro con maggiore serenità finanziaria”

Un importante provvedimento per il comparto agricolo siciliano è stato realizzato grazie all’approvazione di una specifica norma contenuta nella manovra finanziaria regionale, che autorizza il Dipartimento regionale dell’Agricoltura a trasferire alla CRIAS (Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane) la somma di 5 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2026. Il provvedimento mira a fornire ossigeno immediato alle aziende agricole e della pesca attraverso nuove forme di finanziamento a tasso agevolato e contributi mirati, aggiornando il quadro normativo precedente e adattandolo alle esigenze attuali del mercato. “Questo intervento nasce dall’ascolto costante dei nostri agricoltori nel corso di numerosi incontri che come gruppo parlamentare abbiamo tenuto e che abbiamo voluto proporre al Governo come nostro contributo al comparto agricolo. Abbiamo stanziato 5 milioni di euro…

Siccità in Sicilia: invasi ai minimi e reti colabrodo, l’Ue lancia l’allarme sulla resilienza idrica

La Sicilia rimane al centro di una crisi idrica senza precedenti. Nonostante alcune piogge nel mese di novembre, gli invasi dell’Isola continuano a registrare livelli drammaticamente bassi, mentre reti di distribuzione obsolete e dighe fatiscenti aggravano un quadro già critico. Le difficoltà non riguardano solo l’approvvigionamento idrico urbano, ma mettono in ginocchio agricoltura, zootecnia e intere comunità dell’entroterra, che da mesi subiscono razionamenti e forniture ridotte. Invasi sotto la media: novembre non basta Secondo i dati del mese di novembre 2025, numerosi bacini siciliani restano molto lontani dalle capacità ottimali di invaso. Le precipitazioni autunnali, deboli e irregolari, non hanno permesso di ripristinare volumi adeguati, lasciando la regione in uno stato di forte vulnerabilità idrica. In alcune aree interne, dove gli invasi minori rappresentano l’unica fonte…

Forestali, Abbate: “Più giornate lavorative. Stabilizzazione? Il comparto è vasto e con esigenze diverse” CLICCA PER IL VIDEO

Nonostante le prime polemiche, alla fine, all’interno della Finanziaria ci sarà spazio anche per i forestali. Tra gli emendamenti presenti in II Commissione Bilancio uno a firma del governo è dedicato al comparto: circa 41 milioni di euro per un incremento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai. “Garantisce un minimo di stabilità, anche ai fini contributivi, al personale e dare più personale, quindi più giornate lavorative, è importante anche per il raggiungimento di quei risultati legati alla salvaguarda del territorio, dei boschi e specialmente per l’antincendio“. Ha spiegato il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate intervistato da ilSicilia.it. Tra le righe dell’emendamento spicca però un particolare: i fondi stanziati riguardano solo il 2026: “Speriamo che questo stanziamento sia duraturo nel tempo…

Il Castello Siciliano dell’Anno fa tappa a Francofonte: tra i resti di un castello del 1300 ed un palazzo nobiliare del 1700 CLICCA PER IL VIDEO

Ci sono luoghi dove il paesaggio profuma prima ancora di mostrarsi. Francofonte è uno di questi: una distesa dorata di aranceti che si fonde con l’altopiano ibleo e con quei venti che da sempre portano storie e memorie. Un borgo che vive del ritmo della terra, di tradizioni contadine tramandate con orgoglio e di un’identità forte come la sua pietra antica. E sopra tutto, a dominare il paesaggio, i resti del Castello, sentinella silenziosa di un passato fatto di assedi, potere feudale e racconti che attraversano i secoli. Di quell’antica fortezza rimangono i frammenti, come pagine di un libro che il tempo non ha voluto cancellare del tutto: mura scolpite dal vento, pietre che portano i segni di guerre lontane, architetture che parlano della Sicilia…

Il Castello Siciliano dell’Anno fa tappa a Salemi: il legame tra castello normanno-svevo e il legame con l’unità d’Italia CLICCA PER IL VIDEO

Immergetevi nell’atmosfera incantevole di Salemi, un borgo che si adagia con eleganza tra le dolci colline del trapanese. Qui, la campagna è un’opera d’arte creata dall’uomo: distese infinite di vigneti e uliveti disegnano un paesaggio suggestivo e profondamente armonioso. Grazie alla sua posizione strategica, tra la fertile Valle del Belice e i monti, Salemi è stata per secoli un vitale punto d’incontro e di passaggio per innumerevoli culture, ognuna delle quali ha lasciato un segno indelebile. La storia di Salemi si rivela in ogni angolo del suo affascinante centro storico, un vero e proprio palinsesto di dominazioni culturali. Passeggiate tra i vicoli in pietra e le architetture che spaziano dalle tracce medievali alle sontuose chiese barocche. A dominare e custodire il borgo, si erge il…

Al via a misure urgenti per il settore zootecnico, Abbate: “A sostegno di un settore fondamentale per l’economia dell’Isola”

“La Regione Siciliana passa dalle parole ai fatti. Con la pubblicazione del ddg per l’attuazione delle disposizioni di contrasto alla brucellosi e il ripopolamento degli allevamenti, diamo il via a misure urgenti e tangibili a sostegno di un settore fondamentale per l’economia dell’Isola, come quello zootecnico, troppo spesso colpito da emergenze sanitarie come la brucellosi”. A parlare è Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali, in riferimento all’Avviso Pubblico rivolto agli allevatori, pubblicato ieri, che rende operative le misure previste dall’Art. 23, commi 1 e 3, della legge Regionale n. 31 del 22 ottobre 2025. “Questo avviso è il risultato di un proficuo lavoro istituzionale e risponde all’esigenza primaria di affiancare concretamente gli allevatori che, a causa della brucellosi, hanno subito perdite ingenti”, prosegue…

1 2 3 44

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.