Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “cibo”

Archivi

Pasqua: spesi oltre due miliardi per la tavola delle feste

Gli italiani hanno speso quest’anno oltre 2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che nell’86% dei casi hanno scelto di trascorrere tra le mura domestiche, in casa propria o di parenti e amici. E’ questo il bilancio stimato da Coldiretti per il pranzo pasquale dal quale emerge anche che un 9% ha deciso di andare in un ristorante o in un agriturismo mentre un 3% ha optato per un picnic all’aria aperta, con una spesa complessiva che si è mantenuta sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. “Sei le persone in media su ogni tavola – spiega Coldiretti – mentre per preparare il pranzo pasquale si sono impiegate circa 2,1 ore ai fornelli”.  L’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli…

Dopo la carne sintetica nasce in laboratorio il riso “ibrido”, creati dei chicchi di cellule e grasso bovino

Il menù è sempre più ricco di alternative sostenibili alla tradizionale carne da allevamento. Dopo la carne sintetica e la farina d’insetti arriva un nuovo piatto “ibrido” che potrebbe a breve arrivare sulle tavole di tutto il mondo. Le controverse opinioni a riguardo hanno messo in subbuglio il ministero dell’agricoltura e gli agricoltori, ecco che il “prodotto da laboratorio” torna a far parlare di se. Si tratta di una nuova creazione ad opera di un gruppo di ricercatori sud-coreani guidato dalla Yonsei University di Seoul. Gli scienziati spiegano di aver dato vita ad un alimento ricco di proteine che potrebbe aiutare nella lotta alla malnutrizione dei Paesi più poveri e nelle missioni militari e degli astronauti nello spazio. Il riso “al manzo”, suona strano ma…

E’ allarme adulterazione: il miele “abusivo” invade i supermercati

L’apicoltura anche in Sicilia, come in tutta la penisola, morde il freno. Come è chiaro il 2023 è stato un anno che ha segnato una forte crisi del settore, che ha destabilizzato la produzione e di conseguenza la commercializzazione del miele. La Sicilia è la terza regione italiana per il patrimonio apistico e conta una produzione di miele pari al 20% della produzione nazionale, una risorsa quindi da tutelare e sostenere. Un anno che ha visto difficoltà su vari fronti, clima avverso, piogge tardive, caldo torrido e incendi. La richiesta di apicoltori e di organizzazioni agricole è stata tempestiva, non è mancato l’Sos di Graziano Scardino, il presidente della Cia Sicilia che si è fatto portavoce delle problematiche delle associazioni apistiche. Un aiuto per l’acquisto…

Etichettatura dei prodotti ortofrutticoli, Albertini (Arancia Rossa IGP): “Dalla Ue arma in più per la tutela del made in italy”

“L’obbligo di indicare in etichetta il Paese di origine che riguarderà, dal 2025, anche gli agrumi impiegati nei succhi e gli agrumi essiccati è una buona notizia per le produzioni Igp e Dop italiane e per tutto il settore dell’ortofrutta e sarà un’arma in più per tutelare l’ortofrutta italiana di qualità e per evitare che vengano spacciati come Made in Italy prodotti importati dall’estero”

Sicurezza alimentare, Lollobrigida: “Esportare tecnologie per sviluppo paesi in difficoltà”

“La sicurezza alimentare è un tema centrale. Dobbiamo affrontarlo attraverso la cooperazione, sostenendo nello sviluppo i Paesi in difficoltà con l’esportazione delle nostre tecnologie”. Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. “Dobbiamo lavorare con l’Africa cercando di sviluppare azioni che mettano quel continente in condizione di veder crescere il valore produttivo ed economico delle loro produzioni”, ha aggiunto il ministro. “La risposta all’insicurezza alimentare non può essere ‘cibo a tutti’ ma ‘buon cibo a tutti’, perché il cibo non è un carburante ma qualità e lavoro. Qualcuno ha pensato di dare risposte in laboratorio: l’alternativa, però, l’aveva data Enrico Mattei. Noi dobbiamo fare lo stesso, lavorando con l’Africa esportando tecnologie, capacità, e formazione”. “In Italia abbiamo un’educazione che porta ad acquistare…

Cucina italiana patrimonio dell’Unesco, Lollobrigida: “Informazione fondamentale per raccontare eccellenze nostra Nazione”

“Abbiamo candidato quest’anno, grazie al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Quello che accadrà in questi due anni di valutazione che ci separano dalla decisione finale saranno strategici. Coinvolgeremo la stampa in tutto il mondo e racconteremo la cucina italiana non solo come piatto, ma come storia, cultura, luoghi di produzione, anche in senso turistico: è la musica che racconta questi eventi, è il cinema che racconta la nostra Nazione. Dobbiamo ritenerci orgogliosi e fortunati ad essere nati in Italia, ma anche consapevoli del ruolo internazionale che abbiamo, per trasmettere il nostro modello agli altri Stati e ai Paesi in via di sviluppo”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida intervenendo al Consiglio Nazionale della stampa agroalimentare e ambientale italiana. “Ritengo…

1 2 3 4

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.