Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Agroalimentare”

Archivi

Le associazioni API contro il grano glifosato

“Non ha gli onori della cronaca, ma il pericolo glifosato è, per i consumatori siciliani, reale e da non sottovalutare”– è l’allarme di Salvo Fleres, portavoce di Unità siciliana-LeApi – Gli sbarchi di carichi di grano al glifosato nei nostri porti sono sempre più frequenti, mentre si conferma la pericolosità per la salute di questo erbicida, nonostante gli sforzi dei produttori internazionali di tenerla nascosta. E’ di questi giorni la notizia resa pubblica dall’Università di Maastricht, che ha condotto una revisione su tredici studi sugli effetti del glifosato sui roditori, scoprendo che è responsabile del cancro dei tessuti molli, della ghiandola surrenale, dei reni, del fegato e di linfomi. Per questa ragione, l’avvocato Vito Pirrone, presidente dei Probiviri di Unità Siciliana-LeApi, ha sollecitato la conclusione…

Sopexa diffonde i nuovi dati della produzione del vino italiano

Sopexa, agenzia specializzata nel Food & Drink a livello internazionale, presenta i risultati del Wine Trade Monitor 2019. Lo studio, condotto a livello internazionale in collaborazione con Wine in Paris offre un’esclusiva panoramica sui trend globali e le prospettive commerciali dei vini per i prossimi anni. “Siamo molto orgogliosi di presentare questi risultati”, spiega Matteo Lefebvre, Direttore Sopexa Italia. “Oltre ad essere riconosciuto come uno dei paesi con maggiore prospettiva di crescita nei mercati intervistati, l’Italia vanta anche il riconoscimento di produttore di vini di grande interesse per le giovani generazioni. Questo rafforza la percezione della qualità della produzione vinicola italiana che si accompagna alla volontà di evolvere e di rimanere in ascolto dei trend e delle esigenze di tutte tipologie di consumatori”, conclude Lefebvre….

VINI DOC SICILIA: NEL 2019 L’IMBOTTIGLIATO CRESCE A 95 MILIONI L’AUMENTO DELLA PRODUZIONE RAGGIUNGE IL +19%

Cresce a 95 milioni il numero di bottiglie prodotte dalla Doc Sicilia nel 2019. Il nuovo aumento di quantità di imbottigliato fa salire del 19 per cento – rispetto agli 80 milioni del 2018- la produzione vinicola della Doc, un risultato ottenuto grazie alle performance delle diverse tipologie di vini del “vigneto Sicilia”. Crescono i vitigni autoctoni siciliani, malgrado la scarsa vendemmia del 2018, e si confermano campioni il Grillo Doc Sicilia e il Nero d’Avola Doc Sicilia. Il risultato dell’imbottigliato raggiunto nel 2019 (le bottiglie certificate dall’Irvos sono 95 milioni 637mila 969) è legato al sempre maggiore successo in Italia e all’estero dei vini della denominazione. Le indagini di mercato in Italia, USA e Germania hanno evidenziato un notevole aumento dei consumatori dei vini…

Vini e oli di qualità, la certificazione resta all’Irvo

Cartellino verde per l‘Istituto regionale del vino e dell’olio, che potrà regolarmente continuare l’attività di controllo e certificazione dei vini siciliani a “Do” e “Ig” e dell’olio a “Dop” e “Igp”. La notizia ufficiale è arrivata con una nota del ministero delle Politiche agricole con cui viene revocata la sospensione e confermato l’Istituto quale organismo di certificazione e controllo per tutti i vini e gli oli siciliani a denominazione d’origine. Non sussistono elementi ostativi perché l’Istituto non continui a valutare le produzioni siciliane, recita la nota, affinché possano fregiarsi della denominazione d’origine ed essere sempre più apprezzati dai mercati nazionali e internazionali. Una convenzione con il dipartimento Agricoltura, che ha messo a disposizione 74 dipendenti qualificati, per implementare le attività ispettive in campo e nell’attività…

FORMAZIONE, IN SICILIA I CORSI PER LE AZIENDE VITIVINICOLE DELL’ETNA

La formazione aziendale e l’aggiornamento rappresentano un fattore determinante per l’accrescimento del successo di società, imprese e realtà che puntano non solo sul proprio prodotto ma anche sul capitale umano. Da questa premessa prendono spunto i quattro percorsi formativi d’eccellenza che partiranno ufficialmente il 18 febbraio in quattro suggestivi Comuni dell’Etna: Castiglione di Sicilia, Trecastagni, Viagrande e Santa Venerina. Fil rouge di questa esperienza formativa è il vino: i corsi sono rivolti a oltre 60 dipendenti e manager di 17 aziende associate al Consorzio Etna DOC e coinvolgeranno docenti di alto profilo, come Slawka G. Scarso esperta consulente in marketing enogastronomico, il professor Sebastiano Torcivia, l’enologo Silvio Centonze e il DipWset Enrico Donati, per citarne alcuni. I corsi sono finanziati da FO,R.AGRI, il Fondo paritetico…

Al via la Fruit Logistica 2020 di Berlino

Comincia oggi a Berlino la Fruit Logistica 2020, la più grande grande fiera espositiva Europea dei prodotti ortofrutticoli e BIO che riunisce 3800 espositori e conta di oltre 78000 visitatori da tutta Europa e da tutto il mondo. Dal 5 al 7 febbraio 2020 oltre 3000 aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa saranno presenti al salone leader a livello globale per il commercio ortofrutticolo. Si conta su grandi numeri per questa edizione, infatti,  all’interno dell’area – presso il centro fieristico “Messe Berlin GmbH” – che conta circa 137 mila metri quadri sono previsti oltre tremila espositori provenienti da 90 Paesi. Data l’importanza strategica e commerciale rappresentata dalla fiera, le aziende siciliane possono contare di uno spazio di…

Rinviata la tre giorni di eventi per la promozione delle arance rosse nel mercato cinese

  Anche il settore dell’export siciliano e della promozione del marchio di qualità degli agrumi siciliani è costretto a fare i conti con l’epidemia globale data dal Coronavirus. L’elevato rischio contagio dato dal virus, che in questi giorni ha portato anche alla chiusura dei voli da e per la Cina , ha indotto gli organizzatori ad annullare la prevista azione di incoming di buyer e giornalisti cinesi volta a promuovere le arance rosse siciliane. A prendere questa decisione è stato Il Distretto Agrumi di Sicilia che prendendo atto della comunicazione ricevuta ieri dall’ICE, Istituto del Commercio Estero, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ritenuto di rinviare l’iniziativa prevista dall’8 all’11 febbraio a Catania a data da destinarsi. <Abbiamo lavorato…

1 2 3 27

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.