Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Agroalimentare”

Archivi

Sempre meno oliveti, -7,1% la superficie agricola coltivata in dieci anni

Aristoil

Dal 2014 al 2024 la Sau (Superficie Agricola Utilizzata) nazionale destinata alla coltivazione di olivi si è ridotta del 7,1%, segnala l’indagine sull’industria dell’olio d’oliva in Italia pubblicata dall’Area Studi Mediobanca. In questo trend decennale di abbandono dell’olivicoltura spicca la Calabria (30,4% della Sau ragionale, -6,7% sul 2014), seguita dalla Puglia (27,3% della Sau, -2,7%). In crescita del 32,4% la Sau coltivata con olivi della Lombardia, che tuttavia incide poco sul totale regionale (0,3%). La Puglia è la prima regione italiana per produzione di olio d’oliva con il 45,1% del totale nazionale. Completano il podio tricolore la Sicilia (10,7%) e la Calabria (10,3%); seguono Toscana (8,3%) e Lazio (6,8%). La campagna olivicola 2024-25 segna inversione di marcia per l’olio d’oliva: dopo due anni di “scarica”,…

Allarme rosso in Sicilia sulle arance importate dall’Egitto, residui di Chlorpropham oltre il limite Ue

riconversione agrumeti prodotti locali

Sorge un’altra preoccupazione in Sicilia, che interessa le coltivazioni agrumicole. Le arance importate dall’Egitto, con un’intensificazione delle preoccupazioni legate alla sicurezza alimentare. Negli ultimi mesi, e in particolare all’inizio del 2026, sono emerse diverse segnalazioni attraverso il sistema RASFF (Rapid Alert System for Food and Feed) dell’Unione Europea, che ha intercettato partite di arance egiziane contenenti residui di principi attivi vietati da anni nel territorio comunitario. Uno dei casi più recenti, notificato dall’Italia a gennaio 2026, ha riguardato la presenza di Chlorpropham in concentrazioni significative (fino a 0,21 mg/kg, ben oltre i limiti precedentemente consentiti prima del divieto totale). Questa sostanza, utilizzata in passato come erbicida e regolatore di crescita, è stata bandita nell’UE dal 2019-2020 per i potenziali effetti sulla salute umana, sull’ambiente e…

Maltempo, Coldiretti: “Nelle campagne coperture spazzate via dal vento”

Prosegue il monitoraggio di Coldiretti in tutta la Sicilia dove il maltempo sta flagellando anche le aziende agricole. Ai gravissimi danni della viabilità interna si sommano quelli causati dal vento che sta spazzando le coperture come è successo nel Corleonese. Rivestimenti spazzati via dal forte vento che causato un gravissimo danno all’azienda agroittica di Biancavilla (Ct). Il vento e la pioggia hanno distrutto le strutture dell’azienda ma in tutta le province sono già attivi gli strumenti per le segnalazioni. © Riproduzione Riservata

Il Castello siciliano dell’Anno fa tappa a Favara: dove la storia rurale incontra l’arte contemporanea CLICCA PER IL VIDEO

Scoprite Favara, un affascinante borgo che si erge su un’altura panoramica, nel cuore pulsante dell’entroterra agrigentino. La sua posizione strategica è storica: a pochi chilometri dalla maestosità della Valle dei Templi, Favara è da sempre un luogo di passaggio e di incontro di culture, fin dai tempi antichi. Il paesaggio circostante è un inno alla generosità siciliana, con campagne rigogliose, distese di uliveti, mandorleti e vigneti che nutrono l’identità profonda di questa comunità. Le tradizioni contadine sono ancora vive, palpabili nelle sentite feste religiose e nei sapori inconfondibili della cucina locale. Il Castello, Simbolo e Custode di Misteri A vegliare sulla città e a testimoniare il suo glorioso passato medievale, si erge il maestoso Castello Chiaramontano. Questa imponente fortezza non solo domina il centro storico,…

Sicilia in allarme per il coleottero dell’alveare: anche adulterazione e ibridazione mettono a rischio la produzione del miele

L’apicoltura anche in Sicilia, come in tutta la penisola, morde il freno. In una regione come la nostra, la terza in Italia per patrimonio apistico, conta una produzione di miele pari al 20% della produzione nazionale, una risorsa quindi da tutelare e sostenere. Come abbiamo visto questo come gli altri settori hanno sofferto tantissimo la crisi idrica. Un anno che ha visto difficoltà su vari fronti, clima avverso, piogge tardive, caldo torrido e incendi. Negli ultimi mesi dello scorso anno, soprattutto, si è registrata una perdita notevole di prodotto, oltre il 95%, una situazione spiacevole per chi soprattutto vive di questa preziosa risorsa. L’apicoltura siciliana, importante segmento economico del settore agricolo, versa tuttora in una situazione di una grande sofferenza per le conseguenze ormai strutturali che le avversità climatiche stanno determinando anche in questo settore. La produzione è stata fortemente condizionata dallo…

SICILIA DI GUSTO tra i campi di San Cipirello: i formaggi siciliani CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO Nuova puntata di ‘SICILIA DI GUSTO’, il progetto realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, Dipartimento delle Attività Produttive e presentato da ilSicilia.it e Siciliarurale.eu. per valorizzare l’identità agroalimentare del ‘Made in Sicily’. In questa quarta puntata andremo alla scoperta del Distretto Dolce di Sicilia. Ci siamo recati a San Cipirello (Pa) per accendere i riflettori sulle materie prime che più di tutti caratterizzano la produzione di alcuni dolci siciliani: il latte e i formaggi. DAI PASCOLI ALL’AZIENDA Prima di iniziare il nostro tour all’interno del caseificio, il responsabile di produzione dell’azienda Diego Bonura ci ha raccontato da dove proviene il loro latte: “E’ un prodotto interamente del territorio. I pascoli sono distanti da qualsiasi contaminazione, lontani dalla città e dall’inquinamento. Sono sani e di conseguenza otteniamo prodotti di altissima qualità”. “In azienda – prosegue –,…

1 2 3 81

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.