Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Agricoltura”

Archivi

Allarme siccità, Le associazioni di settore denunciano i problemi alle colture

Non è anomalo trovare belle giornate di sole in Sicilia anche in pieno inverno, di certo, è più anomalo trovare lunghi periodi di siccità invernale che, a causa del generale riscaldamento globale, potrebbe portare questo inverno mite siciliano ad essere ricordato come uno dei più caldi registrati negli ultimi anni in Sicilia. Da questo generale innalzamento delle temperature, le coltivazioni tradizionali siciliane stanno subendo gravi danni, l’elenco include molti dei tipi di culture tradizionali: il grano, come le fave, gli ortaggi e non ultime, le rinomate lenticchie di Ustica che, a causa della combinazione del forte vento e siccità, rischiano di non maturare e di fare saltare la produzione, secondo un recente allarme dato dalla Coldiretti Sicilia. Nei giorni scorsi, la stessa Coldiretti ha espresso…

Al via la Fruit Logistica 2020 di Berlino

Comincia oggi a Berlino la Fruit Logistica 2020, la più grande grande fiera espositiva Europea dei prodotti ortofrutticoli e BIO che riunisce 3800 espositori e conta di oltre 78000 visitatori da tutta Europa e da tutto il mondo. Dal 5 al 7 febbraio 2020 oltre 3000 aziende provenienti da tutta la catena del valore del fresco, dal global player alla piccola medio impresa saranno presenti al salone leader a livello globale per il commercio ortofrutticolo. Si conta su grandi numeri per questa edizione, infatti,  all’interno dell’area – presso il centro fieristico “Messe Berlin GmbH” – che conta circa 137 mila metri quadri sono previsti oltre tremila espositori provenienti da 90 Paesi. Data l’importanza strategica e commerciale rappresentata dalla fiera, le aziende siciliane possono contare di uno spazio di…

Rinviata la tre giorni di eventi per la promozione delle arance rosse nel mercato cinese

  Anche il settore dell’export siciliano e della promozione del marchio di qualità degli agrumi siciliani è costretto a fare i conti con l’epidemia globale data dal Coronavirus. L’elevato rischio contagio dato dal virus, che in questi giorni ha portato anche alla chiusura dei voli da e per la Cina , ha indotto gli organizzatori ad annullare la prevista azione di incoming di buyer e giornalisti cinesi volta a promuovere le arance rosse siciliane. A prendere questa decisione è stato Il Distretto Agrumi di Sicilia che prendendo atto della comunicazione ricevuta ieri dall’ICE, Istituto del Commercio Estero, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ritenuto di rinviare l’iniziativa prevista dall’8 all’11 febbraio a Catania a data da destinarsi. <Abbiamo lavorato…

Respinto carico di melograni proveniente dalla Tunisia

Un carico di melograni da circa 25 tonnellate è stato respinto al porto di Palermo. La merce risulta non conforme all’ingresso in territorio europeo per la presenza diffusa di organismi nocivi. A darne notizia l’Assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera. Grazie al lavoro degli ispettori fitosanitari Edy Bandiera dell’Assessorato Agricoltura, il 20 gennaio scorso è stato ispezionato, presso il porto di Palermo, un trailer di melograni (Punica granatum) proveniente dalla Tunisia e corredato di  certificazione fitosanitaria (cert. Fito . n° 0016200 del 17-gennaio 2020 del servizio fitosanitario della Tunisia). All’apertura del trailer in presenza dello spedizioniere doganale incaricato e dei funzionari della Agenzia delle Dogane, il carico di melograni, contenuti in 52 cassette, risultava di un peso, appunto, di 25 tonnellate nette. Alla luce di quanto rilevato, è stata immediatamente prodotta…

1 2 3 55

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.