Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Agricoltura”

Archivi

Investimenti per aziende agroalimentari, accordo Baps-Regione Siciliana per accesso al credito

La Banca agricola popolare di Sicilia e la Regione Siciliana hanno firmato oggi un protocollo d’intesa, per sostenere investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese siciliane del settore agroalimentare, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro per le imprese agricole e agroindustriali siciliane. L’accordo è stato siglato da Saverio Continella, amministratore delegato e direttore generale di Baps, e Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana. “In un contesto di cambiamenti climatici e volatilità del mercato, il comparto agroalimentare siciliano ha bisogno di strumenti agili, tempestivi e ben calibrati per continuare a crescere e innovare – ha detto l’assessore Salvatore Barbagallo -. Questo accordo permette di rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato e accompagnare gli imprenditori agricoli in una fase decisiva della…

Situazione siccità: nel mese di giugno piogge localmente abbondanti in Sicilia, ma con impatti ridotti sui bilanci idrologici

Il mese di giugno è stato caratterizzato, per le precipitazioni, da un’unica fase instabile dopo la prima metà del mese, quando da un flusso di aria fredda di origine scandinava si è originata una circolazione di bassa pressione in quota attiva per più giorni consecutivi, in particolare dal giorno 17 al 20, con episodi più circoscritti nei giorni successivi. Come già sappiamo, secondo quanto viene fuori dai dati, il 2024 è stato il più arido, caratterizzato da temperature più alte e scarsità di piogge senza precedenti, confermando fino a questo momento questa tendenza. Il 2023, invece, il quarto anno consecutivo con precipitazioni al di sotto della media storica. Abbiamo visto nei mesi scorsi che gli invasi sono sempre più secchi e le ultime piogge non sono riuscite a riempirle, solo a…

Emergenza siccità: tra campi arsi e dighe in ginocchio, la peronospora si estende in Sicilia a macchia di leopardo

L’acqua che scarseggia e che lascia a secco i rubinetti di casa, che inaridisce i campi e le colture. L’emergenza siccità è attuale più che mai. Quello della Sicilia è stato il territorio maggiormente colpito dal deficit di precipitazione (-25%) dove, nel 2024, sono caduti poco più di 500 mm di pioggia, corrispondenti a circa 13 miliardi di metri cubi, rispetto a una media annua sul lungo periodo 1951-2024 di circa 665 mm, corrispondenti a 17,2 miliardi di metri cubi di precipitazioni totali. Ciò è quanto viene fuori dai dati Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Questo ha portato una crisi che ha coinvolto tutti. Una siccità partita nel 2024, che si è protratta fino a fine anno, e che ha lasciato strascichi importanti. Ci racconta Graziano Scardino, presidente della Cia Sicilia. Un quadro che fa storcere un po’ il naso. Gli invasi…

Dallo stato fondi per i dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Schifani: “Garantire la gestione per il 2025 e 2026”

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane.  “Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei…

Via ai fondi per le aziende agricole danneggiate dalla siccità nel 2024, Barbagallo: “Aiuto concreto per le imprese”

Un sostegno alle aziende agricole siciliane che nel 2024 hanno subito un danno economico a causa della siccità. Il dipartimento regionale dell’Agricoltura ha pubblicato il decreto di concessione ai 23.062 beneficiari individuati dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). Lo stanziamento ammonta a 35 milioni di euro, risorse della misura 23 del Psr Sicilia 2014-22 “Assistenza supplementare agli Stati membri colpiti da calamità naturali”. La somma è così ripartita: 18 milioni per il comparto agrumicolo; 11 milioni per il comparto dell’olivo e 6 milioni per i comparti del mandorlo e del pistacchio. Tra pochi giorni si aprirà la finestra temporale nella quale i beneficiari individuati dal decreto di concessione potranno presentare le domande ai Centri di assistenza agricola attraverso il portale Sian.   “Raccogliamo un risultato importante – afferma…

Università, inaugurati i due impianti fotovoltaici donati all’Ersu Palermo

Venerdì 27 giugno, presso la residenza universitaria Santi Romano dell’Ersu Palermo si è svolta l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici dati in beneficenza da parte di tre aziende: le due aziende siciliane SEAC ESCO srl  e  POWERSOLUTIONS srl, e l’azienda cinese JOLYWOOD SOLAR. Il taglio del nastro è stato fatto da Margherita Rizza, nella duplice veste di segretario generale ad interim della Regione Siciliana e di presidente dell’Ersu Palermo, ringraziando il presidente della Regione, Renato Schifani, che aveva espresso il desiderio che questa donazione avvenisse in favore degli studenti universitari siciliani.   Il dirigente generale dell’Istruzione in Sicilia, Vincenzo Cusumano, auspicando future collaborazioni  istituzionali con le autorità presenti in favore dell’Istruzione,  ha portato anche il benvenuto dell’assessore regionale dell’istruzione,  Mimmo Turano. Presenti alla giornata il rappresentante dell’Ambasciata cinese in Italia, Zeya Chen,  e il segretario generale della Camera di commercio cinese in…

Emergenze vecchie e nuove, tra caldo e piogge la peronospora torna a minacciare l’agricoltura

Le piogge intense e le condizioni ambientali hanno favorito la diffusione della peronospora, causando danni significativi alle produzioni agricole. Sono stati segnalati, infatti, diversi attacchi in diverse province, con perdite che variano a seconda delle zone e delle varietà coltivate. La peronospora è una malattia che colpisce diversi tipi di colture, attaccando le foglie, facendole arricciare e morire. Una malattia funghina molto diffusa in Sicilia negli ultimi anni e più comune della famiglia delle cucurbitacee, che comprende ad esempio cetrioli e zucche. Pomodori, vite, rose, patate, melanzane, basilico e insalate, sono tante le colture che ne risentono. I sintomi della peronospora si manifestano con piccole macchie gialle sulle foglie che diventano sempre più grandi e marroni con il progredire dell’infezione. Questi sintomi solitamente sono riscontrabili sul lato inferiore delle foglie dove raccolgono l’acqua dalla pioggia o dalla rugiada. In Sicilia non piove mai, ma…

Energie rinnovabili, una donazione all’Ersu: l’inaugurazione degli impianti fotovoltaici alle residenze universitarie

Domani 27 giugno 2025, con inizio alle ore 9,30, presso la residenza universitaria Santi Romano (viale Delle Scienze, edificio 1) si procederà all’inaugurazione degli impianti fotovoltaici dati in beneficenza da parte di tre aziende: le due aziende siciliane SEAC ESCO srl e POWERSOLUTIONS srl, e l’azienda cinese JOLYWOOD SOLAR. Si tratta di due impianti con una potenza totale di 50 KW che potranno produrre circa 82mila KWh di energia elettrica pulita l’anno: numeri che equivalgono a un risparmio di circa 20mila euro l’anno, aiutando l’ERSU ad abbattere le emissioni di anidride carbonica per una quantità di 770 tonnellate l’anno, in linea con la volontà della governance ERSU di contribuire al risparmio energetico e al continuo miglioramento degli aspetti dell’ ESG (Environmental, Social and Governance) nella…

Nasce la ‘Carta dei suoli in Italia’, un nuovo strumento salva-agricoltura

E’ prevista per la seconda metà del 2026 la Carta dei suoli d’Italia in scala 1:100.000, uno strumento atteso da decenni grazie al quale ogni agricoltore potrà decidere quale sia la coltura più adatta al suo suolo, il sistema agricolo migliore, le lavorazioni da preferire, la gestione più opportuna con ricadute positive per produttività, reddito e ambiente. Anche perché i suoli coltivati italiani a partire dal secondo dopoguerra hanno perso tra il 2% e il 3% di sostanza organica con conseguenti danni ambientali e sociali, oggi i due terzi circa sono degradati. E’ quanto è emerso in un incontro in collaborazione con il Crea, su iniziativa di Luca De Carlo, presidente della IX Commissione del Senato, sulla tutela del suolo al quale ha partecipato il…

Piante stressate dalle alte temperature, arrivano le ‘pareti’ selvatiche

Dalla sterilità dei fiori alla scomparsa dei raccolti di grano e mais fino al 40%. Colpa del caldo che, con le alte temperature spesso accompagnate da lunghi periodi di siccità, alterano i processi fisiologici delle piante, dalla germinazione alla maturazione. Una frontiera su cui si è attivato il mondo della ricerca, puntando sulla selezione genetica di varietà più resistenti attraverso le wild relative, le ‘parenti’ selvatiche delle piante coltivate. Lo rileva il Cnr, nell’evidenziare come il clima pesi sull’agricoltura italiana, cambiandone la geografia. Se la Sicilia sta diventando terra per avocado e mango, al Nord si punta a specie più resistenti alla siccità come il sorgo. Quando le temperature si alzano troppo le piante entrano in uno stato di stress che si manifesta a livello…

1 2 3 191

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.