Privacy Policy
Home / Archivio per Categoria “Agricoltura”

Archivi

Fondi per la competitività nelle filiere di trasformazione e commercializzazione, Schifani: “Risorse ad alto impatto”

Incrementare la competitività, la produttivitò e la sostenibilità ambientale nelle filiere di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono questi gli obiettivi dei due bandi pubblicati dal dipartimento dell’Agricoltura per un totale di 126 milioni di euro. “Ancora un consistente intervento – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – a sostegno delle aziende agricole siciliane, stimolandole anche a fare sistema in modo che le eccellenze dei nostri territori trovino sempre più spazio sui mercati. Innovazione e modernizzazione dei processi di produzione di commercializzazione proiettano la nostra agricoltura nel futuro, che è fatto anche di tipicità e di sostenibilità ambientale“. Il primo bando sostiene investimenti ad alto impatto nel settore agroindustriale. L’intervento rappresenta una misura strategica per potenziare il settore agroindustriale siciliano, supportando modernizzazione,…

Abbate: “Prolungare la validità del Durc e blocco dei pagamenti delle rate creditizie. Più aiuti concreti alle imprese agricole siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

E’ un momento importante di crescita per tutte le imprese agricole siciliane, dopo le gravi difficoltà che queste stanno affrontando, soprattutto a causa delle recenti calamità naturali come il ciclone “Harry” e la frana di Niscemi, oltre le ondate di maltempo che hanno devastato territori, famiglie e attività produttive. A ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali all’Ars primo firmatario di un disegno di legge, condiviso dal gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana, dal presidente della III Commissione, Gaspare Vitrano e dal presidente della VI Commissione Giuseppe Laccoto. Si tratta di incentivi “che realmente aiutino la vita quotidiana delle aziende“. Ristori post-danno, per quanto necessari, non bastano da soli. Serve agire subito per far sopravvivere le aziende, evitando che la burocrazia e le scadenze le…

Lollobrigida: “Un miliardo alla filiera del vino con 100 milioni in più del Pnrr”

“Oggi abbiamo avuto una grande soddisfazione, vedere tutto il Tavolo del vino che avevamo incontrato lo scorso agosto insieme alla premier Giorgia Meloni, unito nel vederci riconosciuto che col settore abbiamo mantenuto tutti gli impegni che avevamo preso col settore sui rischi di crisi post dazi Usa. A partire dalla campagna di comunicazione che prenderà il via a metà febbraio“. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobridiga al termine del Tavolo del vino convocato nella sede ministeriale. Il comparto vitivinicolo, ha sottolineato il ministro Lollobrigida, “ad oggi non registra assolutamente grandi negatività come veniva prospettato da chi lanciava allarmi spesso sconsiderati, ma abbiamo lavorato mantenendo tutti gli impegni assunti. Oggi abbiamo inoltre rimarcato come, rispetto agli investimenti sul Pnrr, con…

Ciclone Harry, al via le segnalazioni dei danni. Abbate: “Procedure rapide per aiutare le imprese agricole”

“Le aziende agricole del nostro territorio, duramente colpite dalla furia del ciclone ‘Harry’ lo scorso 19, 20 e 21 gennaio, hanno adesso uno strumento concreto per avviare l’iter del risarcimento. L’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana ha infatti pubblicato l’avviso per la segnalazione dei danni visto che la gestione dei ristori post calamità sarà gestita esclusivamente dagli Ispettorati Agrari e non dal Dipartimento della Protezione Civile. Le imprese interessate possono reperire e presentare i moduli di segnalazione presso gli Ispettorati o i centri di assistenza agricola. In questo momento sono importanti le tempistiche che devono essere più rapidi possibili“. A dichiararlo il presidente della I Commissione all’Ars, Ignazio Abbate, commentando le direttive emanate per fronteggiare l’emergenza meteo che ha messo in ginocchio il comparto agricolo. “C’è…

Ciclone Harry, pubblicato dall’assessorato all’Agricoltura l’avviso per segnalare i danni alle imprese

L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista. I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat. L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link. © Riproduzione Riservata

Maltempo, Cna Agricoltori: “Urgente lo stato di calamità e procedure rapide per i ristori”

Il ciclone Harry ha prodotto danni gravissimi e diffusi all’agricoltura siciliana, calabrese e sarda, colpendo aziende già provate da anni di emergenze climatiche, aumento dei costi e fragilità strutturali. Le prime segnalazioni che arrivano dai territori parlano di colture distrutte, serre divelte, infrastrutture aziendali compromesse e interi cicli produttivi saltati, con pesanti ripercussioni sul reddito degli agricoltori e sull’occupazione. Cna Agricoltori è al fianco delle imprese colpite e sollecita con urgenza il riconoscimento dello stato di calamità, attivando procedure straordinarie, snelle e realmente accessibili per la denuncia dei danni e per l’erogazione dei ristori. Non è accettabile che, dopo eventi di questa portata, le aziende agricole debbano affrontare percorsi burocratici lunghi e complessi che rischiano di vanificare qualsiasi intervento di sostegno. È indispensabile garantire ristori…

Campi inghiottiti e serre distrutte: l’agricoltura siciliana in ginocchio dopo il ciclone Harry

La Sicilia si sveglia in ginocchio dopo il passaggio del ciclone Harry, che tra il 19 e il 21 gennaio ha sferzato l’Isola con piogge torrenziali, venti tempestosi e violente mareggiate. Il dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana, infatti, ha diramato il nuovo bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che per oggi non annuncia alcuna allerta, la regione quindi torna “verde”. Solo nel sud dell’Isola e nella zona di Messina e Catania il livello di allerta è giallo, ovvero di “attenzione”. Il peggio sembra passato ma prosegue la conta dei danni. Con collegamenti stradali interrotti, scuole chiuse e decine di evacuati, è l’agricoltura a pagare uno dei prezzi più alti, con coltivazioni, strutture e imprese rurali gravemente compromesse. Serre spazzate via e campi sommersi Secondo le prime rilevazioni…

Risorse idriche, la giunta approva le nuove linee guida per la gestione degli invasi “minori”

Tutelare le risorse idriche degli invasi cosiddetti “minori”, ma anche incentivare la realizzazione di nuovi, che possano essere al servizio di piccoli comprensori agricoli o destinati a limitate esigenze potabili. Va in questa direzione la delibera approvata oggi dalla giunta presieduta da Renato Schifani con la quale la Regione Siciliana definisce i criteri per il “Progetto di gestione degli invasi” redatto dall’Autorità di bacino della Presidenza: uno strumento fondamentale per garantire una corretta manutenzione dei bacini artificiali e la tutela dell’ambiente. Le nuove indicazioni si applicano agli invasi presenti sul territorio regionale che non rientrano tra quelli disciplinati dalla normativa nazionale sulle grandi dighe (in pratica quelli con una capacità d’invaso al di sotto di un milione di metri cubi d’acqua e con uno sbarramento inferiore…

Maltempo, Coldiretti: “Nelle campagne coperture spazzate via dal vento”

Prosegue il monitoraggio di Coldiretti in tutta la Sicilia dove il maltempo sta flagellando anche le aziende agricole. Ai gravissimi danni della viabilità interna si sommano quelli causati dal vento che sta spazzando le coperture come è successo nel Corleonese. Rivestimenti spazzati via dal forte vento che causato un gravissimo danno all’azienda agroittica di Biancavilla (Ct). Il vento e la pioggia hanno distrutto le strutture dell’azienda ma in tutta le province sono già attivi gli strumenti per le segnalazioni. © Riproduzione Riservata

Lollobrigida: “Con garanzie sull’agricoltura siamo pronti al si sul Mercosur”

“Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell’accordo Ue-Mercosur“. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 dell’Agricoltura e i commissari Ue all’Agricoltura Christophe Hansen, al Commercio Maros Sefcovic alle relazioni interistituzionali Olivér Varhelyi. “Se verranno certificate tutte le premesse” chieste a “garanzia del nostro mondo produttivo nel suo complesso evidentemente noi approveremo in questa fase la sottoscrizione dell’accordo“, ha spiegato Lollobrigida. “Noi siamo una nazione esportatrice“, ha segnalato il ministro. “Abbiamo sempre detto che guardavamo agli accordi internazionali dove si vanno a eliminare le barriere tariffarie e non tariffarie, sempre con uno sguardo positivo salvo quando mettevano in discussione alcuni elementi…

1 2 3 199

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.