(di Redazione) Le “Donne del Vino” italiane, in concomitanza con la giornata della donna (8 marzo) hanno deciso di dedicare la settimana compresa tra il 2 e il 9 marzo alla loro prima festa. La delegazione siciliana delle “Donne del Vino” ha aderito all’iniziativa nazionale dell’Associazione e ha programmato per sabato 2 marzo due diverse iniziative, una a Marsala e l’altra a Noto.
«Sabato 2 marzo noi Donne del vino di Sicilia racconteremo il nostro universo, fatto di vino, vigna, territori e tanto entusiasmo», dice Roberta Urso, delegata regionale dell’associazione. Il racconto sarà pubblico all’interno di due luoghi di divulgazione della cultura del vino: le Enoteche della Strada del Vino di Marsala e della Val di Noto.
Le Donne del Vino si racconteranno attraverso le etichette più significative della loro produzione, il 2 marzo alle 17,30 a Palazzo Fici che ospita l’enoteca delle Strade del Vino di Marsala. L’apertura dell’incontro è affidata al presidente dell’Associazione Strada del Vino di Marsala, Salvatore Lombardo. Partecipano Rosanna Caruso di Caruso e Minini, Lilly Ferro della Fazio Wines, Federica Fina di Cantine Fina, Marisa Leo di Colomba Bianca, Samantha Di Laura di Scirocco, Flora Mondello di Gaglio Vignaioli, Vinzia Novara Di Gaetano di Firriato, Josè Rallo di Donnafugata, Annamaria Sala di Gorghi Tondi, Roberta Urso di Cantine Settesoli. Intervengono le graphic designer, Stefania Bonura e Maricetta Gianfalla. A moderare la giornalista Giusy Messina.
In contemporanea, a Noto, sempre il 2 marzo, le Donne del Vino parleranno di vino, design e bellezza a Palazzo Nicolaci di Villadorata. L’apertura dell’incontro è affidata all’assessore al turismo di Noto, Giusy Solerte. Parteciperanno Antonietta Azzaro di Amantò, Stefania Busà di Rudinì, Mariangela Cambria di Cottanera, Francesca Curto di Curto, Valentina Nicodemo di Judeka, Viviana Pitino di Planeta, Silvana Raniolo di Bastonaca, Arianna Vitale di Tenute Mannino, Giovanni Carbone di Valle dell’Acate e Antonino Ruggirello di Firriato. A moderare, la giornalista e sommelier Maria Antonietta Pioppo.