È il “Castagno dei 100 cavalli”, che sorge a Sant’Alfio alle pendici dell’Etna, il vincitore del concorso “Tree of the year 2021”. La proclamazione del vincitore è avvenuta a Buttrio, in provincia di Udine, in occasione della “Giornata nazionale dell’albero”.
«Il monumentale “Castagno dei 100 cavalli” del Comune di Sant’Alfio vince la sfida dell’anno e con lui vince la Sicilia e il suo patrimonio arboreo, legato alla popolazione e al territorio, che va sempre più tutelato e protetto – dice soddisfatto l’assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro – adesso il plurimillenario castagno andrà a rappresentare l’Italia per il titolo europeo “European tree of the year” per il 2022».
– Scheda su “Castagno dei 100 cavalli” (https://www.gianttrees.org/it/italian-tree-of-the-year-2021/finale/il-castagno-dei-100-cavalli)
Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se
nome proprio: Castagno dei 100 Cavalli
nome comune: Castagno
nome scientifico: Castanea sativa
altezza: 19,42 metri
circonferenza: 10,51 metri
età: stimata oltre 3000 anni
particolarità: è il più vecchio castagno conosciuto. La sua circonferenza potrebbe arrivare ad oltre 50 metri se si potesse affermare che i tre grossi fusti che compongono la sua struttura appartengono a uno stesso albero. In questo caso sarebbe anche l’albero più grosso al mondo
luogo: Sant’Alfio – Catania – Sicilia