(di Redazione) Grande successo di pubblico domenica scorsa all’inaugurazione del primo Mercato Coldiretti Campagna Amica al coperto di Catania e provincia che si trova alla Nuova Dogana in via Dusmet, 2.
«Un altro traguardo Coldiretti – afferma Giovanni Pappalardo, presidente dell’associazione etnea – è il segno dell’attenzione del consumatore sul cibo e soprattutto verso i prodotti della Sicilia e della nostra provincia, ricchissima di specialità uniche». E continua: «La crescita esponenziale dei mercati di Campagna Amica all’aperto che ormai da anni rappresentano la base della rivoluzione dei consumi determinata da Coldiretti, ci ha spinto verso questo nuovo percorso. A ciò si aggiunge il luogo di grande prestigio come La Nuova Dogana, dove vogliamo costruire una vera e propria “cittadella del gusto e del cibo” con eventi settimanali e mensili per promuovere l’educazione alimentare».
Aggiunge il direttore Giuseppe Campione: «Una vera e propria mission di Coldiretti la salvaguardia e la promozione del made in Italy e del made in Sicily. Dobbiamo puntare sempre di più a diffondere le eccellenze della regione e migliorare il contatto tra chi produce e chi vende. Va ricordato un dato su tutti: in Italia il danno determinato dall’agro-pirateria ammonta a 60 miliardi di euro, una cifra che fa ben comprendere quanto sia determinante la conoscenza di ciò che mangiamo».