Privacy Policy
Home / Agricoltura / Aiuti per 5,5 milioni di euro alle imprese danneggiate da calamità naturali

Aiuti per 5,5 milioni di euro alle imprese danneggiate da calamità naturali
di Antonio Schembri

 

La Regione interviene per tamponare le perdite economiche subite dal settore agricolo a causa di eventi calamitosi. Dote stanziata dall’assessorato guidato da Edy Bandiera, cinque milioni e mezzo di euro, che verranno distribuiti in particolare alle aziende danneggiate dalla siccità e dalle gelate verificatesi tre anni fa.

Ne ha dato notizia lo stesso assessore regionale per l’Agricoltura a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, del riparto del Fondo di Solidarietà Nazionale, di cui al Dlg. 102/2004, per l’anno 2017.

Nella fattispecie, sono stati destinati 3.085.000 euro alle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani, danneggiate dalla siccità, e 2.425.000  euro alle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa, che hanno subito danni per le forti gelate che investirono l’Isola. “Nel sottolineare che la materia risarcitoria è competenza del Governo centrale e consapevoli del fatto che lo Stato dovrebbe riporre maggiore attenzione e indirizzare più risorse su questo delicato tema, siamo pronti a far giungere celermente questi spstegni economici che, seppur in piccola parte, allevieranno i danni subiti da molte aziende agricole siciliane – dice Bandiera.

Tocca adesso gli Ispettorati provinciali liquidare le somme spettanti agli agricoltori beneficiari.

 

 

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.