Privacy Policy
Home / News / AIGAE, Di Falco: guide ambientali sentinelle delle aree naturali

AIGAE, Di Falco: guide ambientali sentinelle delle aree naturali
di Vincenzo Roberto Cassaro

 

Molta apprensione serpeggia tra le guide ambientali escursionistiche associate all’AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. La preoccupazione è legata al forte incendio che si è sviluppato il 7 aprile all’interno della Riserva Naturale Orientata di Vendicari. Infatti, sono stati devastati circa 5 chilometri quadrati di patrimonio naturalistico.

Attraverso un comunicato stampa l’AIGAE ricorda che “il rogo, dello scorso 7 aprile, è il quarto che si è sviluppato nell’area del Val di Noto in meno di quindici giorni: il 25 marzo le fiamme hanno interessato Cavagrande, il 29 marzo Cava Paradiso e il primo aprile Cava Tortorone”.

Si tratta di un danno ecologicospiega Nanni Di Falco, coordinatore siciliano di AIGAE– come recita la nota della stessa associazione – importante. Le aree interessate dai roghi rappresentano degli ecosistemi molto fragili e unici dove trovano ospitalità rari uccelli migratori e testuggini senza tralasciare l’importanza della flora che trova ospitalità, adattandosi, in questa area rappresentando un unicum”.

E ancora, il comunicato prosegue, sottolineando l’importanza delle guide nel preservare un patrimonio importantissimo, con le seguenti parole “Le Riserve naturali, le Oasi come i Parchicontinua il coordinatore regionale di AIGAEsono un patrimonio da proteggere non solo dal punto di vista naturalistico ma anche come patrimonio culturale, sociale ed economico per la comunità. Le guide naturalistiche, profonde conoscitrici del territorio e delle sue criticità, siamo le sentinelle delle aree naturali, la nostra presenza, insieme a quella dei nostri clienti , lungo i sentieri rappresenta un deterrente contro eventuali azioni illegali. Per questa ragione – chiosa Nanni Di Falco – riteniamo che la promozione del turismo naturalistico rappresenti il miglior deterrente contro azioni a danno del patrimonio naturalistico dell’isola“.

 

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.