Prende il via questo fine settimana, per durare fino sotto Natale, l’iniziativa di promozione e comunicazione collettiva a favore delle clementine italiane. La campagna è promossa dall’Organizzazione Interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale Ortofrutta Italia con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf).
“Le attività di promozione – spiega una nota – si svolgeranno nei numerosi punti vendita che aderiscono all’iniziativa con l’utilizzo di un poster informativo che illustra le principali caratteristiche di questo ‘piccolo agrume’. Viene chiarito che i punti vendita, alcune migliaia, sono delle principali catene della grande distribuzione.
Non è mancata l’adesione dei negozi specializzati e di “prossimità” e il supporto degli operatori grossisti dei mercati
agroalimentari. Viene anche sottolineato che “i punti vendita che aderiscono a questa ennesima campagna di valorizzazione delle clementine italiane sono il terminale di un accordo che prevede un disciplinare contenente parametri qualitativi condivisi in sede interprofessionale su cui si impegnano i produttori per un giusto grado di maturazione e con un ottimale rapporto fra dolcezza e acidità, innalzando i consolidati standard di fornitura”.
La nota ricorda infine che “le produzioni italiane di clementine si concentrano nel cosiddetto “arco ionico-tirrenico” , dalla Sicilia orientale alla Puglia, passando per la Calabria e la Basilicata – consolidando circa 600.000 tonnellate di produzione annuale”.