Privacy Policy
Home / Agricoltura / Agro-omeopatia, a Palermo la presentazione del primo libro in italiano

Agro-omeopatia, a Palermo la presentazione del primo libro in italiano
di Angela Sciortino

agro omeopatia

(di Redazione) Il primo libro in italiano sull’agro-omeopatia verrà presentato a Palermo mercoledì 23 ottobre alle ore 18 alla libreria Nuova Ipsa (via dei Leoni 71). Il volume “Fondamenti di agro-omeopatia. Un’agricoltura per la vita” sarà presentato durante un conferenza dell’autore Radko Tichavský, il più grande esperto a livello mondiale di agro-omeopatia. 

Musicista nato a Praga dove ha conseguito la laurea in composizione presso l’Accademia di Belle Arti di Praga, dopo un master in quella stessa specialità presso il Conservatorio Rimski-Kórsakov di San Pietroburgo, da quasi 35 anni vive in Messico dove non ha mai smesso di occuparsi della sua seconda passione: le piante.

Nel suo ultimo libro Tichasky che è stato tradotto anche in italiano, l’autore individua una scelta di fondo da effettuare prima di abbracciare l’agro-omeopatia. Nell’ambito agrario, secondo il ricercatore ceco, l’approccio di tipo “antropocentrico” deve essere sostituito da un approccio di più ampio respiro e maggiormente coerente, quale risulta essere quello agroecologico o olistico. Per cui in agricoltura l’oggetto di analisi e di intervento non è più la singola pianta o il singolo impianto agrario, ma diventa l’intera azienda agricola, nelle sue componenti biotiche e abiotiche. Una unità che Radko Tichasky definisce Olone.

Insomma, avverte il ricercatore, poiché l’azienda agricola è un sistema agroecologico aperto in cui l’uomo interviene esercitando l’attività agricola, se in essa si applica il metodo omeopatico senza considerare tali premesse, il rischio di banalizzare il metodo e fallire nella sua applicazione è altissimo.

L’omeopatia applicata alle piante, dunque, non può non basarsi solo sul principio di similitudine messo a punto da Hahnemann che è alla base della cura delle patologie umane.

L’approccio proposto da Radko Tichasky prevede non solo l’uso di sostanze omeopatiche, ma anche l’uso di corretti interventi agronomici (concimazioni, gestione del suolo, rotazioni, sovesci, sfalci, etc.).

L’agro-omeopatia sistemica prevede interventi strategici e mirati, costituiti dall’utilizzo di sostanze naturali (spesso prelevate dallo stesso ambiente oggetto di analisi) diluite fino ad arrivare a volte a concentrazioni di 1 ppm. Tali interventi non sono mai disgiunti da corrette pratiche agronomiche, le quali spesso costituiscono esse stesse oggetto di intervento.

Dubbi, curiosità, approfondimenti e domande potranno essere proposti all’autore durante la sua conferenza palermitana.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.