Privacy Policy
Home / Agricoltura / Agricoltura Sicilia: certificato primo grano duro a sistema di qualità sicura garantita

Agricoltura Sicilia: certificato primo grano duro a sistema di qualità sicura garantita
di Roberta Mannino

A Valledolmo presso il Molinoro, modernissimo impianto di molitura realizzato con il Piano di Sviluppo Rurale per la Sicilia 2014-22, è stato certificato il primo grano duro a sistema di qualità QS- Grano duro già approvato dalla Commissione Europea e pubblicato in GURS il 1 febbraio 2020.

 

Il GRANO QS presenta i seguenti requisiti qualitativi:

  • IDENTITÀ E TRACCIABILITA’
  • QUALITÀ PROTEICA
  • NO MICOTOSSINE
  • NO GLIFOSATE
  • RISPETTO FERTILITÀ DEI SUOLI

 

Di seguito il commento dell’Assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla:

L’ufficialità a Valledolmo della prima certificazione di Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana per il grano duro conferma che la sinergia tra politica, istituzioni e mondo imprenditoriale porta sempre a risultati proficui.

Il raggiungimento del comune obiettivo di supportare le produzioni regionali primarie ci consente oggi di valorizzare il grano di Sicilia coniugando territorio, economia ed ambiente di uno dei prodotti basilari della dieta mediterranea.

Il marchio QS aggiunge valore alle aziende e ne aumenta le possibilità  di accesso ai finanziamenti nell’ambito dell’attuazione del PSR. In coerenza con le strategie di valorizzazione delle produzioni siciliane  messe in atto dal Governo Musumeci continua il il nostro impegno a favore di una filiera di grande valore.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.