Privacy Policy
Home / Agroalimentare / AAA docenti esperti in agroalimentare cercasi. Fondazione Albatros crea una long-list

AAA docenti esperti in agroalimentare cercasi. Fondazione Albatros crea una long-list

Fondazione Albatros

(di Redazione) A caccia di esperti nel settore agro-alimentare. Li cerca la Fondazione Its “Albatros” per creare una long-list da cui attingere per la formazione di professionisti nel settore.

Lo scorso 9 giugno 2019 nelle aule della Fondazione Albatros, sono partiti due corsi per “Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali”, una figura interessante e strategica per la Sicilia e per il mondo dell’agroalimentare che opera nelle filiere di produzione del settore agrario e di trasformazione agro-industriale. Una edizione si svolge a Messina e una a Patti (Me). Ciascun percorso si concluderà dopo 2000 ore di lezione, divise in 4 semestri, di cui 640 di stage formativo in aziende di settore.

«Promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere il trasferimento tecnologico alle imprese del settore – spiega il presidente Paolo Bitto – è la strategia di sviluppo che segue la Fondazione Albatros. La formazione è fortemente centrata sulla “pratica” e le metodologie utilizzate nel percorso formativo creano un contesto di apprendimento partecipato in lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni di casi, training on the job, coaching, esperienze di laboratorio, testimonianze e/o visite aziendali, partecipazione a fiere ed eventi».

Le Fondazioni denominate “Istituti Tecnici Superiori”, nascono in Italia nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Regioni e si inseriscono nel contesto di riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Formazione Tecnica Superiore con l’obiettivo di formare figure professionali ad alto contenuto innovativo  e tecnologico a  cui è rilasciato un titolo di specializzazione riconosciuto a livello europeo. Nascono sul modello di altre strutture formative europee quali: le Fachschule in Germania,  la Scuola universitaria professionale (Sup) in Svizzera, il Brevet de Tecnicien Supérieur (Bts) o il Diplome Universititer de Tecnologie (Dut) in Francia. 

Avviso pubblico, informazioni e comunicazioni sono disponibili sui siti web: www.itsalbatros.me.it e www.sicilia-fse.itLe domande dovranno pervenire entro le 13:00 del 31 luglio. 

Per approfondimenti ci si può rivolgere a Francesca Rita Cerami, componente del Cts della Fondazione Albatros ceramifrancescarita@gmail.com 3402465324

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.