Si terrà venerdì 7 luglio, nella suggestiva cornice di villa Piccolo, a pochi chilometri da Capo D’Orlando, il 1° Congresso Regionale della Fas (Federazione Agricoltori Siciliani). Diversi i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento, quali la biodiversità e lo sviluppo ecosostenibile, il rapporto tra agricoltura e turismo, la promozione e la tutela della qualità.
L’occasione è anche un modo per conoscere il programma e le strategie messe in campo dalla Federazione Agricoltori Siciliani, il cui obiettivo principale è rappresentare il mondo agricolo siciliano, nello specifico nei tavoli tecnici della programmazione regionale, nazionale ed europea, per ridisegnare un nuovo modello di pianificazione territoriale.
Su questa prospettiva si colloca la collaborazione, recentemente annunciata, tra Fas e Cifa (Confederazione italiana federazioni autonome), nata dall’esigenza di mettere al servizio degli agricoltori una serie servizi per cogliere tutte le opportunità di sviluppo.
Nel video l’intervista di Matteo Scirè al presidente della Fas Francesco Calanna e a Manlio Sortino presidente della Cifa.