Privacy Policy
Home / Agricoltura / A Sandra Invidiata, allevatrice di Collesano, il premio De@terra 2017

A Sandra Invidiata, allevatrice di Collesano, il premio De@terra 2017
di Angela Sciortino

De@terra

(di Angela Sciortino) Grazia Invidiata, per gli amici Sandra, è una delle sei imprenditrici agricole che hanno vinto l’edizione 2017 del premio De@terra. Indetto da Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, in collaborazione con il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole e agroalimentari, il premio De@terra è giunto alla XVI edizione ed è finalizzato alla individuazione di imprenditrici agricole operanti sul territorio nazionale che si siano distinte per la propria iniziativa.

Non è in palio un premio in denaro, ma la partecipazione, con spese tutte a carico di Ismea, di una visita di studio per lo scambio di buone prassi presso alcune realtà agricole dell’Unione Europea e ad un incontro celebrativo durante il quale verrà consegnato il premio.

Sandra Invidiata, laureata in agraria, gestisce a Collesano in provincia di Palermo, e precisamente in contrada S.Anastasia, un agriturismo riconosciuto anche come fattoria didattica. Qui alleva in regime biologico bovini da latte della razza bruna che pascolano liberamente (se la stagione lo permette) e produce formaggi biologici di qualità. Le sue famose provole delle Madonie, presidio Slow Food, nascono da latte crudo: una rarità che esprime una forte tradizione.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.